House Ad
House Ad
 

Tecnologie Computing

Un italiano si aggiudica l'Apple 1 per 158mila euro e ci spiega perché

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 novembre 2010 alle ore 20:13.

Se quella di Apple fosse una dinastia, il capostipite sarebbe Apple I: è stato venduto da Christie's per 133.250 sterline, circa 158mila euro. Un record, secondo la casa di aste inglese. L'acquirente non è un miliardario giapponese, ma un imprenditore italiano, Marco Boglione, presidente di BasicNet. Costruito nel 1976, l'Apple I è completo con scatola originale, ha il numero di matricola 82: segnala come luogo per l'eventuale restituzione l'indirizzo del garage dei genitori di Steve Jobs, fondatore della Apple con Steve Wozniak.

Inoltre, ha una cassetta di dati con annotazioni scritte a mano proprio da Wozniak. Sono 200 gli esemplari prodotti, ma si stima che circa 150 siano andati persi. Tra i restanti 50, ne sono noti 6 o 7: "Riteniamo che sia uno dei sei, non il settimo. È il più completo sul mercato", dice Boglione. Ha una memoria ram da 8 Kilobite e un microprocessore 6502 a 8 bit: è privo di monitor e tastiera, come gli altri modelli Apple I. Il prezzo di vendita era di 666,66 dollari. Dopo l'asta, Wozniak ha inviato un email di congratulazioni a Boglione: ha scritto nel messaggio che sapeva di aver fatto qualcosa di storico nel 1976, ma allora non immaginava che avrebbe avuto successo. Eppure, l'epoca dei colossali mainframe che potevano occupare anche intere stanze era finita. Iniziava l'alba dei "microcomputer". A fiutare il cambiamento fu, per esempio, il fondo di venture capital Sequoia che finanziò la Apple agli esordi. E anni dopo avrebbe incoraggiato i primi passi di Google.

Negli ultimi trent'anni Boglione ha raccolto pietre miliari dell'informatica destinata al pubblico e alle aziende. Come l'Altair 8800, costruito a partire dal processore Intel 8080. Il Commodor Pet del 1977, precursore del Commodor 64. E l'Ibm 5051, primo "compatibile". Il gioiello della corona è Apple I, chiamato tra gli appassionati "il santo graal". Arriverà a Torino tra domani e dopodomani. Poi dal 3 dicembre sarà esposto con gli altri tesori della collezione per l'inaugurazione del flagship store di K Way nel capoluogo piemontese. E resterà in mostra fino a giugno. "A Torino abbiamo il museo del cinema e della fotografia. Potremmo pensare a un museo della rivoluzione informatica", osserva Boglione.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Apple | Borsa Valori | Christie's | Football Sport Merchandise | Google | Marco Boglione | Rolling Stones | Software | Steve Jobs | Steve Wozniak | The Beatles | Torino

 

Ma l'interesse per l'hardware e il software dell'imprenditore torinese parte da lontano. E ricorda: "Negli anni Settanta avevo un professore di matematica e fisica che mi ha aperto il mondo degli elaboratori elettronici". Poi ha acquistato un Macintosh nel 1984 per curiosità e passione: "Allora c'era chi ascoltava i Beatles e i Rolling Stones, altri invece iniziavano a scrivere i primi programmi software. In azienda archiviavamo i dati sui microfilm". Poi fonda la sua società, Football Sport Merchandise, diventata in seguito BasicNet e quotata in borsa. Il nome è un omaggio al Basic, il linguaggio di programmazione che dagli anni Sessanta ha aperto le porte dell'informatica a generazioni di appassionati.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da