House Ad
House Ad
 

Tecnologie Media

IL CLIMA DOPO LA tempesta

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 novembre 2010 alle ore 06:49.

«IL TEMPO STRINGE», DICE Ban Ki Moon. MA A CANCUN LE NAZIONI SI PRESENTANO ANCORA DISUNITE
«Il vertice di Copenhagen potrebbe ancora rivelarsi un successo, se tutti gli impegni presi, anche finanziari, verranno confermati». Achim Steiner, il 49enne direttore esecutivo dell'Unep, il programma ambientale delle Nazioni Unite, cerca di riabilitare il flop del vertice climatico di un anno fa: lunedì prossimo, il carrozzone diplomatico riprende a marciare con il summit convocato a Cancun, in Messico, e c'è bisogno di un po' di ottimismo. Ma anche di tanta, tanta volontà.
Se vogliamo salvare il pianeta, dice Steiner, dobbiamo colmare «il divario fra la scienza e gli impegni presi a Copenhagen», non da tutti i Paesi, ma almeno da quelli più industrializzati, Cina inclusa. Perché, secondo un rapporto dell'Unep presentato due giorni fa, la prima promessa di Copenhagen (limitare l'incremento della temperatura media planetaria a 2 gradi centigradi) fa a cazzotti con la seconda (tagliare di poco le emissioni di gas-serra).
Il Copenhagen Accord, firmato in extremis quando ormai il vertice danese pareva destinato al naufragio, prevedeva che ogni Paese dichiarasse i propri impegni. I quali, sono già nero su bianco: l'Europa, ad esempio, promette quel famoso 20% in meno da qui al 2020 (rispetto ai livelli del 1990, l'anno zero della diplomazia climatica). Peccato che gli scienziati – inclusi quelli che hanno redatto il rapporto Unep – ritengano che, colletivamente, quegli impegni sono insufficienti.
Ecco le cifre. Se non facessimo niente, nel 2020 le emissioni globali ammonterebbero a 56 miliardi di tonnellate di CO2 equivalenti, contro le 48 dell'anno scorso. "Equivalenti" vuol dire che si tiene conto dell'anidride carbonica, ma anche di tutti gli altri gas-serra e del loro "peso specifico": il metano, ad esempio, nell'arco di vent'anni ha una capacità di trattenere la radiazione infrarossa del pianeta 72 volte di più della CO2 e il protossido di azoto 289. Ebbene, con il Copenhagen Accord si scenderebbe da 56 a 49 miliardi di tonnellate.
Però non bastano. La temperatura è già salita di 0,7 gradi, dall'inizio del Novecento. Secondo gli addetti ai lavori, altri 1,3 gradi di incremento (attenzione: qui non stiamo parlando della temperatura di una stanza, ma della temperatura media annuale dell'intero pianeta) sono già "in lavorazione", calcolando le emissioni attuali e le proiezioni future, in un mondo sempre più popolato e sempre più affamato di energia. «Nei prossimi dieci anni – conclude il rapporto – bisogna trovare il modo di tagliare altre 5 tonnellate, ovvero quanto hanno emesso tutte le automobili e i camion del mondo nel 2005».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Achim Steiner | Cancun | DICE Ban Ki Moon | Europa | Onu | Tecnologie

 

«Basterebbe aumentare gli impegni sul fronte CO2 – commenta Steiner – e agire su altri gas», ad esempio facendo attenzione agli allevamenti, grandi produttori di metano. Se non fosse che l'esercizio intellettuale dell'Unep poggia su quella fatale premessa: che ogni paese tenga fede alla parola data. Ma non sarà facile. Sono in dubbio perfino le promesse dell'uomo più potente del mondo: la nuova maggioranza in Congresso è ostile alla legge climatica che Obama aveva promesso a Copenhagen.
E intanto il tempo – variabile fondamentale, nelle proiezioni dei climatologi – passa inesorabile. Nell'anno fra Copenhagen e Cancun, non è successo niente. Però il mondo ha aggiunto all'atmosfera 32 miliardi di tonnellate di CO2; altri 5,2 milioni di ettari di foreste non assorbiranno più CO2 perché disboscati; e il livello dei mari è salito di altri 2,2 invisibili millimetri.
«Non c'è tempo da perdere», rimarca il segretario generale dell'Onu, Ban Ki-Moon. «Solo chiudendo il divario fra gli impegni presi e la scienza, potremo aprire un'era di prosperità a basso contenuto di carbonio». Il che vuol dire, in parole povere, far transitare il più rapidamente possibile il sistema energetico planetario dai combustibili fossili a basso prezzo, a fonti rinnovabili ben più costose.
Non era facile a Copenhagen, non sarà facile a Cancun.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un anno di immobilismo Com'è cambiato il mondo. In assenza di decisioni vincolanti, al vertice di Copenhagen del dicembre scorso, sul taglio delle emissioni-serra, ecco in sintesi cos'è successo nel frattempo al pianeta


+2,8 mm
Livello dei mari. I mari e gli oceani hanno registrato in media un innalzamento di 2,8 millimetri

+32 mld
La CO2 nell'atmosfera. I miliardi di tonnellate di anidride carbonica aggiunte dal genere umano nell'ultimo anno
-5,2 mln
Le foreste. La deforestazione è aumentata al ritmo di 5,2 milioni di ettari, al netto dei rimboschimenti

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da