House Ad
House Ad
 

Tecnologie Digital Entertainment

La Tv corre sulla Rete, ecco come secondo Telecom, Fastweb e Vodafone

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 novembre 2010 alle ore 16:49.

Ibrida, interattiva, multimediale: la televisione ha sempre più facce e gli operatori che un tempo si limitavano a far transitare sulle rispettive reti a banda larga un pacchetto di contenuti via via fattosi sempre più grande oggi guardano avanti. Fastweb, per esempio, prima azienda a lanciare l'Iptv in Italia nel 2001 (la FastwebTv, che offre agli attuali 200mila suoi utenti un carnet di oltre 5.000 fra titoli e film on demand), raddoppierà presto la propria proposta digitale con Chili, una piattaforma ibrida che consentirà, fra le altre cose, di poter accedere sullo schermo televisivo a selezionati contenuti Web.

In poche parole un servizio - il cui logo è ispirato al piccante peperoncino messicano - attraverso il quale si entrerà nel mondo della Rete per scaricare in modalità streaming una serie di programmi gratuiti e a pagamento. Il bouquet iniziale è di circa 200 "canali" (ripartiti fra news, junior, entertainment, lifestyle, women, wellness), ma in pochi mesi è destinato a rimpolparsi anche grazie a diverse proposte "premium", tra cui alcune in "pay per view" simili a quelle presenti nella FastwebTv e altre (film e altro) acquistabili on demand. Per usufruire di Chili occorrerà però dotarsi di un televisore in grado di collegarsi a Internet su cui è caricato l'apposito "widget" che fa entrare nella galleria di contenuti – il primo partner di Fastweb su questo progetto è Lg Electronics - e una connessione veloce, anche di altri fornitori.

Una piattaforma multimediale strettamente legata al mondo on line è anche la scommessa di Telecom Italia, che nelle prossime settimane lancerà nei negozi - con costi al pubblico di 199 euro – il CuboVision di seconda generazione. Tramite questo decoder, una volta collegato a una qualsiasi linea Adsl e alla presa dell'antenna, si potranno vedere sul televisore di casa i canali del digitale terrestre in chiaro e a pagamento e le principali Web Tv, acquistare film on demand ed eventi in "pay per view" e scaricare applicazioni (gratuite e non) da un apposito negozio virtuale. Per farla breve uno "scatolotto" multifunzionale e tecnologicamente all'avanguardia - è dotato di connettività Wi-fi e supporta lo standard Dlna (Digital Living Network Alliance) che ne assicura la compatibilità di comunicazione con i dispositivi certificati - attraverso cui si potrà fruire inoltre di servizi informativi e (in futuro) di pubblica utilità e pescare di tutto e un po' di ciò che risiede in Rete.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: De Agostini | Fastweb | Internet | La Sette | Lg Electronics | Samsung Informatica | Telecom | Vodafone

 

CuboVision, cui fa eco l'omonima Web Tv, è in altre parole la proposta "over the top" di Telecom Italia che va anche oltre il solo apparecchio digitale, in quanto è sin d'ora una vera e propria applicazione accessibile su alcuni modelli di Tv (Samsung nella fattispecie) o lettori Blu ray dotati di connettività a Internet. In veste di decoder da mettere di fianco al televisore esistente, CuboVision si presenta invece come centro dell'intrattenimento domestico con accesso diretto a piattaforme create ad hoc come per esempio La7 on demand, il servizio gratuito che porta sul televisore, via banda larga e tramite apposito canale del digitale terrestre, i contenuti del portale La7.tv. Ma non solo. Anche i contenuti generati in proprio dagli utenti (via telefonino, pc o fotocamera) sono una delle facce animate del Cubo, dove si possono archiviare nell'hard disk da 500 Gigabyte integrato utilizzando comuni chiavette Usb e SD card. Tutto facilmente raggiungibile tramite i sempre più popolari menu a icone e gli ormai collaudati widget e, soprattutto, da un solo telecomando.

Un altro operatore telco ha da tempo intrapreso l'avventura nel mondo dei servizi "Internet based" da fruire tramite il televisore del salotto, e cioè Vodafone, che proprio in questi giorni ha annunciato novità per il suo media center Tv Connect, al momento in promozione a 79 euro per i clienti Adsl e per chi sottoscrive una delle offerte Casa Internet e telefono. Tramite questo decoder in alta definizione, che abilita la ricezione dei canali televisivi del digitale terrestre e che si collega via Wi-Fi alla Vodafone Station per connettersi a Internet, si potrà ora accedere alle notizie dei format video di Corriere e Gazzetta e ai contenuti tematici della Web tv di De Agostini, DeabyDay. Il tutto, ancora una volta, nella logica di ecosistema. Un unico apparecchio, che offre anche la possibilità di registrare e mettere in pausa i programmi preferiti su memoria Usb esterna, capace di dialogare con il computer e con gli altri dispositivi digitali presenti in casa tramite le nuove tecologie di comunicazione wireless (lo standard Dlna) e di rendere disponibili a portata di telecomando le applicazioni e i contenuti del Web. (G.Rus.)

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da