House Ad
House Ad
 

Tecnologie Media

LA SCORCIATOIA DEI CONTENUTI

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 novembre 2010 alle ore 06:51.

Si chiama Hybrid Blobbox la scorciatoia made in Italy per trasformare la propria tivù in un minestrone di contenuti provenienti da vari media. A dispetto del nome involuto, infatti, questo decoder di Telesystem ha un'interfaccia molto intuitiva. Fatta apposta per esportare i contenuti web e la filosofia dell'on-demand tra un pubblico di non esperti.
Colleghiamo il decoder alla tivù tramite Hdmi e alla rete domestica, e, tempo venti secondi, appare sullo schermo un portale con varie icone. Comprende tre mondi: la tv normale (digitale terrestre in chiaro, anche in Hd), contenuti internet e file della nostra rete. La lista e la guida dei canali, accessibili dall'icona "tv", sono organizzati in modo da semplificare la lettura dei palinsesti. Qui è possibile anche programmare la registrazione delle trasmissioni. Al Blobbox si possono collegare infatti periferiche Usb e hard disk eSata per memorizzare i dati.
Per accedere a internet si può anche scrivere l'indirizzo sul browser del decoder. Ma è probabile che la pagina web si veda male. Meglio prima controllare, quindi, se quanto cercato è tra i contenuti disponibili direttamente sul Blobbox. Dal menu principale ci sono infatti le icone Web tv (selezione di canali italiani e stranieri) e Portale web. Qui ci sono siti di notizie, di video, di foto, di musica, meteo, social network, motori di ricerca, Wikipedia e anche il servizio italiano Reeplay.it per ottimizzare qualsiasi contenuto video allo schermo della tivù. Altre due icone sono "radio" (web e digitale terrestre) e "podcast". Anche in questo caso, l'accesso è diretto e semplice.
Ultima icona, "i miei contenuti" e qui si entra nel mondo dei file della rete locale. Ci sono: i file che possiamo scaricare direttamente dai circuiti torrent, da http o da server ftp con il client integrato, le registrazioni tv, i file disponibili sulle memorie collegate al decoder (audio, foto, video) e sugli hard disk della rete. La comodità è che possiamo quindi scaricare e visualizzare un film con lo stesso strumento. Durante il download, possiamo vedere un altro programma: il Blobbox è multitasking.
Che cosa manca? Il supporto ai canali pay del digitale terrestre e un accesso più diretto alla rete Wi-Fi (ora bisogna collegare un chiavetta). Alcune migliorie software arriveranno invece già a febbraio, con il prossimo firmware: come il supporto ai sottotitoli dei film. Sarebbe auspicabile inoltre che il browser supportasse il Flash (come il Chrome della Google Tv), mentre ha solo Javascript. La ciliegina sulla torta sarebbe avere i contenuti web anche in formato widget (in sovraimpressione), come già possibile su molti televisori di ultima generazione.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Connect | Google | Internet | Vodafone

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I concorrenti Playstation 3. Accede via internet a un recinto di servizi online. Anche se poco usati, ci sono pure un browser e un motore di ricerca. A 299 euro.
TvSurf. Digitale terrestre, media center e internet. Accesso diretto a video on demand, web tv, web radio, giornali cartacei internazionali. A 299 euro.
Vodafone Tv Connect. Digitale terrestre e video registratore. Accede ad alcuni servizi, solo per utenti Vodafone Adsl. A 79 euro.
Xbox 360. Se collegata a internet, dà accesso ad alcuni servizi di un giardino recintato e a una piccola parte del web: Twitter, Facebook, Msn. Da 199 euro.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da