House Ad
House Ad
 

Tecnologie Digital Entertainment

Sotto l'albero crescono tablet e tv 3D. Guida ai regali hi-tech da 1 euro a...

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 novembre 2010 alle ore 06:41.

I regali hi-tech da 1 euro a...

Se Babbo Natale fosse amico di Steve Jobs, anziché slitta e renne (tele)guiderebbe con il proprio iPhone, ma anche con iPad o iPod touch, l'oggetto volante del momento, tra i regali di Natale più desiderati: il Parrot Ar.Drone, un quadricottero da soggiorno che per 300 euro trasforma i device della Apple in "radiocomandi" tascabili. Il gioco vale la candela ma occhio al lampadario, che non sia di cristallo, perché l'Ar.Drone schizza tra poltrona e soffitto con una grazia direttamente proporzionale all'abilità del conducente virtuale. Trecento euro sono tanti per un "elicotterino", fosse anche un concentrato di tecnologia?

Tutto regolare: il Natale dei cyber giocattoli sarà all'insegna dei prodotti di fascia alta e della qualità, per quanto gli oggetti possano apparire eccentrici. E infatti volatili a parte, secondo i big della grande distribuzione in cima ai desideri dei consumatori – nelle cui tasche per le festività di fine anno stanno per entrare quasi 36 miliardi di euro in tredicesime di cui il 75% sarà fagocitato da tasse, canoni e mutui, secondo Adusbef e Federconsumatori – c'è sempre lui, l'iPhone 4, seguito dall'iPad. Tutti marcati a vista dalle nuove televisioni 3d «che stiamo iniziando a vendere bene – spiega Maurizio Motta, direttore generale di Mediamarket – basti pensare che per ogni evento sportivo tridimensionale trasmesso da Sky vendiamo mille tv 3d in più». Possibili prede degli shopper natalizi anche le prime videocamere tridimensionali che fanno tanto James Cameron casalingo. Se le reflex digitali "primo prezzo" soffrono un po', così come i netbook, i computerini low-cost che scivolano in borsa, dal canto loro i tablet stanno iniziando a solleticare l'appetito dei consumatori più esigenti, che sotto l'albero metteranno anche il Samsung Galaxy o il Toshiba Folio 100, con installato il sistema operativo Android. «Segnali positivi vengono dalla telefonia – racconta Roberto Cuccaroni, direttore generale di Euronics Italia – dove gli smartphone sono prodotti di gran lunga più venduti e in crescita del 60% nelle ultime settimane. Senza tralasciare i tablet, lo sfizio di questa stagione». Il capitolo videogame vede la Playstation 3 in pole position, ma anche un XBox 360 "rivitalizzato" da Kinect, che trasforma il corpo umano in un "joystick" naturale trasferendo i movimenti del giocatore sullo schermo grazie a una telecamera e a un doppio sensore di profondità. Il titolo più "quotato"? Probabilmente Call of duty black ops di Activision, uscito da poco ma un classicone del suo genere di sparatutto in soggettiva.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Activision | Adusbef | Antonio Besana | EINet Galaxy | Federconsumatori | Italia | James Cameron | John Hatch | Maurizio Motta | Roberto Cuccaroni | Samsung Informatica | SKY | Steve Jobs | Tecnologie | Telecomunicazioni | Toshiba

 


«C'è anche un ritorno al piccolo elettrodomestico – dice John Hatch, amministratore delegato di Darty Italia – con in testa la cara vecchia macchina da caffè non senza un'attenzione particolare al design, ma anche i robot-aspirapolvere, molto apprezzati dai single». Un (minimo) di ritorno al vintage lo pronostica anche Antonio Besana, business director di Gfk: «Potrebbe esserci a dicembre una ripresa del mercato degli orologi», con una predilezione per quelli sportivi-digitali, legati al fitness e alla corsa. Tutto il resto è congiuntura anche se, crisi permettendo, a novembre e dicembre le catene dell'hi-tech possono arrivare a generare anche il 20-25% del fatturato annuo. Segno che Babbo Natale rimane generoso anche quando Steve Jobs finisce le scorte di iPhone lasciando a secco pure le renne.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da