House Ad
House Ad
 

Tecnologie Media

Crescono le web tv del territorio

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 dicembre 2010 alle ore 06:51.

Sempre più numerosi. E sempre più editori di media del territorio, siano essi micro web tv o semplicemente siti informativi con inchieste o denunce. Protesi tra la narrazione di ciò che accade sottocasa e l'ambizione di fare il grande salto. Con la spasmodica ricerca di modelli di business sostenibili verso un Eldorado mediale flessibile e ibrido che ancora non c'è. È questa la fotografia proposta da Netizen 2010 e dedicata agli internet citizen. La ricerca annuale, promossa dall'osservatorio Altratv.tv e anticipata oggi nel meeting delle micro web tv allo Iulm di Milano, ridefinisce la nuova mappa del protagonismo digitale.


Fenomeno globale quello della web tv. Per il Mit è una delle innovazioni del 2010. Partecipazione attiva sincrona e verticalizzazione sono i trend emergenti secondo l'Università Bocconi. In campo scendono anche i social media per nuovi business geolocalizzati. Così Facebook ha lanciato Places, Google ha risposto con un'applicazione per le piccole aziende. E si palesano anche Twitter e Foursquare. In Francia esplode Ma-residence.fr, social network nato con lo scopo di riunire i condomini sul web. Nel lanciarlo Gilles Feingold ha dichiarato: «Ogni giorno entrano tra i 10 e i 50 palazzi».

Da noi la rete, composta da centinaia di videomaker, continua a ingrossare le sue fila, surfando sull'onda digitale che abbatte i costi e si palesa sempre più user friendly. Stando ai dati a oggi si contano 436 micro web tv, nel 2009 erano 286. E – sorpresa – crescono più al Sud e si moltiplicano in forme ibride, come le web radio con tv integrata. La ricerca disegna una crescita del l'iperlocalismo, con un +52 per cento. E il trend è destinato a crescere con il pronunciamento dell'AgCom: la temuta mannaia nell'attuazione dei regolamenti del decreto Romani si è risolta nell'azzeramento dei balzelli e nel conseguente annullamento degli espletamenti burocratici. Questo determinerà – prevedono gli analisti – un incremento delle esperienze di videopartecipazione dal basso.

L'era del micro-citizen journalism in Italia assume forme e contenuti inediti: spazio all'informazione lontana dai contesti metropolitani e che attecchisce in piccoli paesi, spesso non raggiunti da banda larga. Comunicazione di prossimità e di pubblica utilità: così le micro web tv cercano di colmare un vuoto informativo. Aumentano i contributi su politica locale (+24%), cronaca (+13%), tessuto industriale (+10%). La "killer app" è la diretta, con il flusso continuo sperimentato con le trasmissioni «a rete unificata» come Rita101. Ma si sperimenta già la distribuzione su device mobili: la diretta «Cose nostre» è stata anche trasmessa su iPhone e Android.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Altratv.tv | Bocconi | Gilles Feingold | Google | Internet | MIT | Mit In Italia | Netizen 2010 |

 

Si sconta però un'arretratezza sulla raccolta pubblicitaria locale. Il business (fiutato anche ai piani alti dei network editoriali) non si riesce (ancora) a intercettare. Però in campo ci sono le piccole antenne. Che diventano grandi e adesso si consorziano, facendo rete.
giampaolo.colletti@altratv.tv
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da