House Ad
House Ad
 

Tecnologie Social Network

INTERNET SI FA etico

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 dicembre 2010 alle ore 06:51.

COFONDATORE DI FB, Chris Hughes HA IDEATO JUMO, RETE SOCIALE CHE RIUNISCE 3.500 ASSOCIAZIONI NON PROFIT Sei anni fa Chris Hughes era un allievo dell'Università di Harvard. Condivideva la stanza con il fondatore di Facebook, Mark Zuckerberg, e partecipava ai primi passi del social network: gli amici lo chiamavano "the empath" per la capacità di capire come coinvolgere le persone nelle iniziative online. Ma Hughes cambia strada all'inizio del 2007: all'età di 24 anni aiuta lo staff di Barack Obama durante la campagna per le primarie nel Partito democratico e, in seguito, con le elezioni presidenziali. Coordina le attività nel social network BarackObama.com e contribuisce al primo grande progetto di «crowdfunding», il finanziamento di iniziative abilitato dalle reti sociali su internet: attraverso microversamenti online vengono raccolti 397 milioni di dollari, secondo le stime del Campaign Finance Institute. Hughes, però, non è ancora soddisfatto. Ha un sogno. Parte per l'Africa, dove entra in contatto con le associazioni non profit locali. In Nigeria impara una parola, «Jumo»: in lingua Youruba significa «insieme in concerto». E, tornato negli Stati Uniti, cerca finanziamenti per qualcosa in grado di unire social network, fundraising, organizzazioni senza scopo di lucro. Ottiene 3,5 milioni di dollari, soprattutto da tre fondazioni interessate alle intersezioni tra filantropia e internet: l'associazione Omidyar Network, la Knight Foundation impegnata nello sviluppo di media digitali partecipati e la Ford Foundation, da anni sostenitrice di Wikipedia.
La scorsa settimana Hughes ha lanciato la sua rete sociale online, Jumo: riunisce in un singolo spazio 3.500 associazioni non profit. La scommessa è di connetterle con il pubblico di internet, a partire dagli iscritti di Facebook. Ma "the empath", per adesso, ha costruito soprattutto un ambiente per collegare iniziative frammentate, proposte da singole associazioni che hanno tanti canali per comunicare (come YouTube, Twitter o Facebook). Jumo punta ad aiutare le piccole organizzazioni senza scopo di lucro a coinvolgere il pubblico di iscritti ai social network. È un momento favorevole per il debutto su internet: in vista del Natale le organizzazioni non profit hanno lanciato le loro campagne online. E le donazioni sono semplificate dal l'accesso ai social network e agli strumenti di pagamento sul web.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Africa | Barack Obama | Campaign Finance Institute | Chris Hughes | Harvard | Internet | Jumo | Knight Foundation | Mark Zuckerberg | Omidyar Network | Sean Parker |

 

Ma il palcoscenico globale e iperlocale abilitato da internet è un laboratorio in fermento per iniziative umanitarie. Anche Sean Parker, sviluppatore software, è stato un pioniere nella costruzione di Facebook. E da poco ha rilanciato Causes: è un bacheca per raccogliere fondi legati a singoli progetti, diventata famosa nel mondo per la sottoscrizione di un appello in difesa dei monaci buddisti durante la protesta in Birmania. Ha raggiunto un archivio con 1,3 milioni di iniziative. Kickstarter, invece, è un social network specializzato nella collezione di microdonazioni: richiama artisti, designer, registi, giornalisti. E sostiene iniziative benefiche di ogni genere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
www.jumo.com

La donazione si fa partecipando

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da