House Ad
House Ad
 

Ebook targati Rcs-Telecom

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 dicembre 2010 alle ore 06:40.

MILANO - Intesa tutta italiana nel nome del libro elettronico, con le filiere della telefonia e quella dei tradizionalissimi content provider "di carta" convolate a nozze. Telecom Italia e Rcs hanno siglato un accordo per la distribuzione e la fruizione dei contenuti editoriali digitali del gruppo Rcs, con 650 ebook messi online su biblet.it, la piattaforma di Telecom, partendo da nuovi titoli come Il cimitero di Praga di Umberto Eco o La pancia degli italiani di Beppe Severgnini, oltre al Corriere della Sera e alla Gazzetta dello sport.

Tutti sfogliabili con diversi device, dal nuovo ereader di Tim, dotato di connettività 3G (schermo da 6 pollici, 259 euro), al Samsung Galaxy, arrivando all'Olipad, la nuova "tavoletta" Olivetti, fino all'iPad. Nelle prossime settimane saranno disponibili altri ebook delle oltre 2mila novità all'anno e dell'intero catalogo editoriale di 16mila volumi a un prezzo medio del 30% inferiore rispetto alle versioni cartacee.

Nella tavola rotonda coordinata dal direttore del Corsera, Ferruccio de Bortoli, sono intervenuti i big che hanno lavorato al progetto. Partendo da Franco Bernabè, amministratore delegato di Telecom, soddisfatto per il «significativo traguardo raggiunto attraverso un accordo che dimostra come la tecnologia possa rappresentare un efficace motore in grado di avvicinare le persone alla conoscenza». Antonello Perricone, numero uno di Rcs, ha parlato invece di «partnership naturale» e ha commentato: «È l'ennesimo passo verso quella crossmedialità sulla quale stiamo investendo energie e risorse, che alimenta opportunità di diffusione della cultura, unendo prestigio e modernità».

Il segmento degli ebook potrebbe raggiungere in Italia una quota di mercato del 5% nel giro di tre anni. La previsione è di Alessandro Bompieri, amministratore delegato di Rcs Libri, che sul modello di divisione dei ricavi tra Telecom e Rcs ha parlato di percentuali non lontane da quelle applicate da Apple sul proprio store (70% ai produttori di contenuti/applicazioni, 30% a Cupertino). Tornando al mercato, secondo Bompieri fare previsioni è come «giocare all'indovino» perché per capire la portata del fenomeno ebook in Italia «l'anno decisivo sarà il 2011». E anche il dato relativo agli Usa, dove l'editoria digitale ha una quota del mercato dell'8%, può essere fuorviante se si considera che «tutti gli ebook scaricati in lingua inglese anche fuori dagli Usa vengono poi calcolati nella quota di mercato statunitense».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Adelphi Edizioni | Amazon | Antonello Perricone | Beppe Severgnini | Bompiani | Cesare Sironi | Ferruccio de Bortoli | Franco Bernabè | Giorgio Riva | Samsung Informatica | Skira Editore | Sonzogno | Tecnologie | TIM | Umberto Eco

 

Dal canto suo, nel comparto quotidiani, Rcs Mediagroup ha già «raggiunto 20mila abbonamenti attivi con le edizioni digitali del Corsera e della Gazzetta dello Sport», ha spiegato Giorgio Riva, direttore generale di Rcs Digital, mentre una stoccata ai concorrenti l'ha lanciata Cesare Sironi, senior vicepresident di Telecom Italia per il settore strategia e innovazione: «Amazon e Google pensano di stravolgere il mercato con i libri in streaming, che credo siano un elemento di eccessiva discontinuità per l'Italia». Che tra l'altro non è nella top list europea per diffusione di banda larga. E oltre a brand come Rizzoli, Bompiani, Fabbri, Adelphi, Archinto, Marsilio, Skira e Sonzogno, Sironi ha parlato di cento piccoli editori che stanno per entrare nello store online di Telecom.

Intanto il business italiano dell'editoria ha chiuso il 2009 con un giro d'affari di 3,4 miliardi di euro. Un dato che non comprende i periodici e quotidiani, che da soli hanno generato un fatturato di 3,8 miliardi di euro, di cui 2 provenienti dalla raccolta pubblicitaria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da