House Ad
House Ad
 

Tecnologie Social Network

Microsoft voleva comprare Facebook: Zuckerberg disse no a Ballmer

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 dicembre 2010 alle ore 18:20.

Che fra il colosso del software per pc e il social network più popolare (e potente) del pianeta vi sia da tempo un rapporto stretto e non limitato al fatto che Microsoft è un'azionista importante di Facebook è noto. Il sodalizio si è rafforzato via via nel tempo, da quando a fine 2007 venne resa pubblico l'investimento da 240 milioni di dollari della società di Redmond in quella californiana, e dalla stretta collaborazione sono nati per esempio servizi come Docs.com, un word processor che permette agli utenti del social network di creare e condividere con i propri contatti documenti di Office o sinergie legate al motore di ricerca Bing, che da qualche mese integra nei risultati presentati all'utente anche le preferenze espresse dalla rete di amicizie sviluppate sul social site di Mark Zuckemberg.


Di quanto Microsoft sia stata vicina a comprarsi Facebook, invece, non si è mai saputo nulla. Fino a ieri. Stando a quanto riportato da TechCrunch, infatti, Fritz Lanman, senior director e responsabile delle strategie e delle acquisizioni della casa di Redmond, ha infatti svelato alcuni dettagli (nel corso di un evento tenutosi a Parigi) inerenti la fallita scalata al social network che oggi conta più di 500 milioni di utenti nel mondo. Stando alle ammissioni del manager Steve Ballmer mise tre anni fa sul piatto 15 miliardi di dollari, ma Zuckerberg lasciò cadere l'offerta adducendo alla volontà di non voler perdere il controllo della sua creatura. Nel 2007, del resto, non c'era solo Microsoft a fare la corte a Facebook ma anche le altre due grandi Internet company americane, e cioè Yahoo e Google. La prima è finita per diventare un'alleata di Redmond nei servizi di search dopo l'infinito tira e molla della paventata acquisizione multimiliardaria (mai realizzata) che portò alle dimissioni del Ceo della società Sunnyvale Jerry Yang. La seconda è, come noto, oggi la grande rivale da battere.

Facebook è invece rimasta indipendente ed è arrivata oggi dove sappiamo e Microsoft ha avuto il merito di crederci comunque (nonostante Ballmer non prese bene il rifiuto di Zuckerberg) e di tenere i piedi in una società che è diventata il simbolo dell'era del Web 2.0.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Fritz Lanman | Google | Internet company | Mark Zuckemberg | Microsoft | Redmond | Reuters | Steve Ballmer | Sunnyvale Jerry Yang | Yahoo! | Zuckerberg

 

Cosa sarebbe successo se invece l'operazione fosse andata in porto? Forse Facebook non sarebbe un colosso della Rete quale invece è e probabilmente sarà anche in futuro. O forse Microsoft avrebbe avuto più frecce al suo arco per impedire che Google continuasse a crescere come ha fatto. Un dubbio che (forse) avrà agitato le notti di Steve Ballmer. A cui verrebbe spontaneo poter avanzare una domanda: chi è la prossima preda nell'obiettivo del Ceo di Redmond? Forse quella Netflix con cui Microsoft pare possa dichiarare guerra, le indiscrezioni riportate dall'agenzia Reuters risalgono a fine novembre, lanciando un servizio di pay Tv da offrire agli utenti dei suoi servizi Xbox Live?

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da