Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 13 dicembre 2010 alle ore 06:40.
Guida alla scelta dei videogiochi. È quella che ha appena realizzato Microsoft per fornire ai genitori tutta una serie di consigli e indicazioni utili per non sbagliare il genere di gioco da mettere sotto l'albero e soprattutto per gestire il non facile rapporto tra figli e console.
Sul sito interattivo «Play smart, play safe» (www.playsmartplaysafe.eu/it-IT) gli adulti trovano le indicazioni su come impostare i controlli familiari della Xbox 360. In questo modo i genitori sono in grado di impedire che il bambino utilizzi videogame o acceda a social network con contenuti – dal linguaggio alla violenza, dal gioco d'azzardo alle scene "hard" – inadatti alla sua età.
I suggerimenti puntano a limitare, controllare e bloccare soggeti e trame specifici accessibili con la console Microsoft. In tanti poi apprezzeranno la funzione "timer familiare" che gestisce l'uso della Xbox 360 e del network Xbox Live su base giornaliera o settimanale. Non mancano forum di discussione con esperti indipendenti, blog, sondaggi e quiz interattivi da cui emerge il "modus operandi" del ragazzino.
Un altro sito che fornisce un valido aiuto ai genitori è quello curato dalla Entertainment software rating board (www.esrb.org). Navigando tra i menu si sceglie la piattaforma, la fascia d'età dei ragazzi e il tipo dei contenuti che si vogliono evitare. Un clic ed ecco l'elenco dei titoli, con una breve descrizione del videogioco.
In tutti i casi al momento della scelta di un videogame o di un film si devono controllare sulla confezione le icone esplicative della Pegi (www.pegi.info/it). Anche questo è un sistema di classificazione che aiuta nell'acquisto dei videogame con un sistema chiaro e intuitivo.
Tutti i produttori di videogame hanno fatto propri i sistemi di rating fissati da Esrb e Pegi. E così prima dell'acquisto è sufficiente uno sguardo alla confezione per conoscere il genere e i contenuti che saranno "consumati" dal ragazzino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA







