House Ad
House Ad
 

Tecnologie Social Network

I videogame più adatti si scelgono online

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 dicembre 2010 alle ore 06:40.

Guida alla scelta dei videogiochi. È quella che ha appena realizzato Microsoft per fornire ai genitori tutta una serie di consigli e indicazioni utili per non sbagliare il genere di gioco da mettere sotto l'albero e soprattutto per gestire il non facile rapporto tra figli e console.
Sul sito interattivo «Play smart, play safe» (www.playsmartplaysafe.eu/it-IT) gli adulti trovano le indicazioni su come impostare i controlli familiari della Xbox 360. In questo modo i genitori sono in grado di impedire che il bambino utilizzi videogame o acceda a social network con contenuti – dal linguaggio alla violenza, dal gioco d'azzardo alle scene "hard" – inadatti alla sua età.

I suggerimenti puntano a limitare, controllare e bloccare soggeti e trame specifici accessibili con la console Microsoft. In tanti poi apprezzeranno la funzione "timer familiare" che gestisce l'uso della Xbox 360 e del network Xbox Live su base giornaliera o settimanale. Non mancano forum di discussione con esperti indipendenti, blog, sondaggi e quiz interattivi da cui emerge il "modus operandi" del ragazzino.

Un altro sito che fornisce un valido aiuto ai genitori è quello curato dalla Entertainment software rating board (www.esrb.org). Navigando tra i menu si sceglie la piattaforma, la fascia d'età dei ragazzi e il tipo dei contenuti che si vogliono evitare. Un clic ed ecco l'elenco dei titoli, con una breve descrizione del videogioco.

In tutti i casi al momento della scelta di un videogame o di un film si devono controllare sulla confezione le icone esplicative della Pegi (www.pegi.info/it). Anche questo è un sistema di classificazione che aiuta nell'acquisto dei videogame con un sistema chiaro e intuitivo.
Tutti i produttori di videogame hanno fatto propri i sistemi di rating fissati da Esrb e Pegi. E così prima dell'acquisto è sufficiente uno sguardo alla confezione per conoscere il genere e i contenuti che saranno "consumati" dal ragazzino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tags Correlati: Internet | Microsoft |

 

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da