House Ad
House Ad
 

Tecnologie Computing

Microsoft al Ces 2011: tablet, app store e (forse) Windows 8

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 dicembre 2010 alle ore 15:43.

A distanza di un anno la scena si ripete. Stesso palcoscenico, il Consumer Electronic Show di Las Vegas, stesso copione, Microsoft che fa propria la rivoluzione dei computer a tavoletta. Solo che, a differenza di quanto accaduto lo scorso gennaio, Steve Ballmer non potrà giocare sull'effetto sorpresa e tanto più presentare slate, tablet o altro come qualcosa che verrà e che cambierà il modo di fare computing ed entertainment in mobilità. Fra meno di un mese il Ceo del gigante del software dovrà salire sul palco con argomenti e prodotti di sostanza e non più in versione prototipo da laboratorio se vorrà convincere la platea di utenti e addetti ai lavori che le tavolette Windows possono essere realmente un accreditato rivale dell'iPad e dei device a piattaforma Android. In poche parole Las Vegas, dove è attesa la presentazione del primo prodotto touch di Samsung con Windows 7 e schermo da 10 pollici, sarà il suggestivo crocevia del futuro di Microsoft nell'universo dei tablet.

Ma quali sono gli argomenti di peso che ha in serbo la società nordamericana? Stando a quanto si legge sul blog del New York Times il Ces 2011 (in programma dal 6 al 9 gennaio) potrebbe essere la vetrina ideale per presentare in anteprima mondiale le capacità in chiave tablet di Windows 8 e un nuovo marketplace di applicazioni dedicato ai pc a tavoletta. Una sfida frontale ad Apple, insomma, e non di meno a Google (il suo Android 3.0 sarà uno dei punti di forza del tablet di Motorola, il fantomatico MotoPad), che avrebbe come alleati Samsung e Dell in veste di produttori degli slate pc equipaggiati con il sistema operativo "made in Redmond" e dotati di interfaccia touch completamente ridisegnata.

Se in casa Microsoft guardano sicuramente alle potenzialità del business delle tavolette – i media tablet, secondo Gartner, arriveranno a coprire nel 2014 il 10% dell'intera domanda mondiale di pc - per Ballmer il primo obiettivo sembra essere quello di cancellare il ricordo del suo keynote al Ces 2010. Quando strillò al mondo le virtù dello slate (di Hp) con a bordo Windows 7, prima accreditato al rango di dispositivo consumer di nuova generazione e poi sbarcato in sordina sul mercato (in autunno) come prodotto destinato alla sola utenza professionale. Ora la scena si ripete: Apple ha in cantiere l'iPad 2, il cui lancio pare sia previsto per febbraio e di cui Goldman Sachs ha già tessuto le lodi tanto da accreditargli una quota del mercato dei computer pari al 12%, e Ballmer deve necessariamente svelare le sue carte.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Apple | Dell | Google | Las Vegas | Microsoft | Motorola | Samsung Informatica | Software | Steve Ballmer | Windows

 

Carte che se avessero la forma e l'importanza di Windows 8 e di un marketplace "cloud based" pensato nell'ottica di ospitare applicazioni scritte in linguaggio Html 5, avrebbero sicuramente un impatto diverso rispetto a quanto lasciato intendere da Microsoft fino a oggi. Del nuovo sistema operativo si sa al momento ufficialmente poco sebbene le indiscrezioni trapelate sui siti hi-tech siano moltissime: l'ultima riguarda la presenza di una doppia interfaccia dinamica anche in versione 3D. Quanto alla piattaforma per l'accesso alle applicazioni, simile a quanto pare per concetto al Chrome Web Store di Google, si dice che queste potranno essere scaricate direttamente dai siti degli sviluppatori e delle software house partner di Microsoft e utilizzabili in mobilità tramite apposito programma di ricerca caricato a bordo dei tablet.

Ufficialmente Microsoft ha comunicato tempo fa che il nuovo sistema operativo sarà pronto per il 2012 e avrà come "add on" di serie un app store dedicato: rimane quindi il dubbio sulle ipotesi riportate dal Nyt, per quanto ovviamente molto attendibili. Al momento di certo c'è la presenza di Ballmer a Las Vegas e il fatto che il suo intervento sarà molto focalizzato ai prodotti a tavoletta: se sul palco si presenterà con in mano una tavoletta o un companion device con Windows 8 lo si vedrà il 6 gennaio. Gli analisti, anche per tarare meglio le previsioni di crescita del business globale della compagnia (attesa da un esercizio fiscale con una diminuzione della crescita del fatturato), si aspettano di apprendere dalle parole del Ceo una strategia degna di questo termine in ambito tablet. Al vulcanico Steve il compito di non tradire le attese.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da