House Ad
House Ad
 

Tecnologie Strategie

Steve Jobs ovvero il carisma di un visionario che ha rivoluzionato la tecnologia digitale

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 dicembre 2010 alle ore 21:22.

Il Sole 24 Ore racconta i dieci innovatori del decennio.

Fame. Follia. Grandezza. Gli studenti di Stanford lo ascoltavano rapiti. Steve Jobs con razionale umiltà raccontava tre storie della sua vita, in un giorno di sole del 2005. E forse si rendevano conto, vagamente commossi, che il famoso carisma di quell'uomo non è altro che il frutto del rigore di chi cerca ogni giorno di connettere i puntini dell'esperienza per rispondere alle domande più importanti che riesce a immaginare.

Rievocava, Jobs, quel giorno in cui aveva abbandonato il college troppo costoso per i pochi risparmi dei suoi genitori adottivi. Evitava di far notare che i suoi genitori biologici - Joanne Simpson e Abdulfattah Jandali - che non si erano potuti permettere di crescerlo, sarebbero poi diventati importanti professionisti e forse lo avrebbero potuto mantenere a quel college. Invece: «Lasciarlo è stata la migliore decisione della mia vita». Lo avrebbe condotto a fondare la Apple.

E ricordava, Jobs, il fallimento di essere stato licenziato dall'azienda che aveva fondato. La sua successiva depressione. «Ma sarebbe stata la mia fortuna». Lo avrebbe portato a fondare la Next e poi la Pixar. «Non sappiamo come andranno le cose. Le comprendiamo solo in seguito. Possiamo affrontare il futuro solo coltivando una fede, una qualunque».

Non più di poche parole smozzicate, nel corso di quel racconto, erano dedicate al Macintosh, il suo primo capolavoro, il computer della piccola Apple che nel 1984 aveva sfidato il Grande Fratello dell'Ibm. Non un accenno all'enorme successo del sistema iPod-iTunes, l'invenzione che ha riformato la musica. Non una sillaba per le 230 invenzioni divenute brevetti con il suo nome. Non un respiro sulle sue esperienze con l'Lsd o con la filosofia indiana o con l'immensa ammirazione per i Beatles. Neppure una concessione alle dicerie sulla sua storia d'amore con Joan Baez (e chissà se quei ragazzi del 2005 lo sapevano chi era stata Joan Baez). Invece, un orgoglioso sorriso sulla felicità del suo matrimonio e sulla serenità della sua famiglia. E un rimarcato insegnamento: «Cercate quello che amerete fare. Con pazienza. Lo riconoscerete a prima vista. Solo amando quello che fate, farete grandi cose».

L’articolo continua sotto

Ory Okolloh (© Ushahidi)

Ory Okolloh ha rinunciato a una carriera alla Casa Bianca e scommesso sulla rete per raccontare le crisi dimenticate

Il Sole 24 Ore racconta i dieci innovatori del decennio.

Massimo Banzi

Arduino arriva da Ivrea, mittente Massimo Banzi

Il Sole 24 Ore racconta i dieci innovatori del decennio.

John Lasseter

Con John Lasseter e la Pixar i computer bucano lo schermo

Il Sole 24 Ore racconta i dieci innovatori del decennio.

I 10 innovatori del 2010 per immagini

Tags Correlati: Abdulfattah Jandali | Apple | Disney-Pixar Films | IBM | ITunes Music | Joan Baez | Joanne Simpson | Steve Jobs | Stewart Brand | Telecomunicazioni | The Beatles

 

Senza paura. Di nulla. «Mi dissero che avevo un tumore incurabile al pancreas. Io non sapevo neppure che cosa fosse il pancreas. Ma sapevo di avere da tre a sei mesi di vita». Si preparava a dirlo ai figli. E invece si scoprì che era un tumore curabile. E fu curato. «Da allora ogni giorno mi guardo allo specchio e penso a che cosa farei se quello fosse l'ultimo giorno della mia vita. E quando non so rispondermi per tre giorni di fila capisco che c'è qualcosa che non va». Mille volte si è rifiutato, Jobs, di dare informazioni ai giornalisti sul suo stato di salute. Ma ai ragazzi di Stanford, generosamente, ha spiegato. «La morte è probabilmente la migliore invenzione della vita». Prima o poi arriva a generare il cambiamento. Chi deve andare va. Chi deve arrivare arriva.

Perché proprio lui, Jobs, che ha rivoluzionato quattro volte la tecnologia digitale, spingendola molto oltre i confini della tecnica per condurla a entrare nelle abitudini quotidiane delle persone più diverse, senza quasi mai farle sentire massa, convincendole di saper «pensare in modo differente», rifiuta ogni dogma, compresi i propri. «Non vivete la vita di un altro. Scrivete la vostra vita». Ma imparate dall'esperienza. «Alla vostra età, ammiravo il creatore del Whole Earth Catalog, Stewart Brand. Che nell'ultimo numero della sua opera lasciò un insegnamento che vi trasmetto: restate affamati, restate ingenui».

Un paio d'anni dopo quel giorno, sarebbe arrivata la sfida di Jobs ai giganti delle telecomunicazioni e dei cellulari, con l'iPhone. Che conquistò la leadership culturale del settore, trasformandolo per sempre. E solo nel 2010 sarebbe uscito l'iPad, una tavoletta affascinante che sembra poter cambiare il volto dell'editoria. Mondi protetti dal suo design, dalla sua maniacale attenzione ai particolari, dalla sua visione. Le sue creazioni non sono quasi mai delle tecnologie obbligatorie o di massa, al contrario sono acquistate da chi le sceglie perché desidera affidare al gusto di Jobs l'interpretazione delle possibilità offerte dal digitale.

E Jobs decide. Taglia. Innova. Rinuncia. Chi lo ama lo segue. È il più libertario dei dittatori. Il più colto degli autodidatti. Il più zen dei nerd. Alla domanda: «Quale tecnologia che non sia stata fatta dalla Apple apprezza di più?» ha risposto: «La mia nuova bicicletta».

Torna all'elenco degli innovatori

Nòva24

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da