House Ad
House Ad
 

Tecnologie Social Network

IL DIGITALE AIUTA AD ALLARGARE LA VITA

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 dicembre 2010 alle ore 06:50.

Internet è entrato nel quotidiano di milioni di persone. Online gestiamo conti correnti bancari e investimenti finanziari, pubblichiamo contenuti di carattere personale quali foto, video, testi, partecipiamo a community in cui produciamo o scambiamo beni virtuali spesso caratterizzati da un valore affettivo, se non economico. Per queste ragioni, come siamo abituati a pensare all'eredità che lasceremo un giorno ai nostri figli e familiari, con lasciti terrieri, immobili, oggetti, ricordi e denaro, così dovremmo pensare alla nostra eredità digitale. Con questo obiettivo Evan Carroll e John Romano hanno recentemente pubblicato il volume Your Digital Afterlife, per rendere consapevole chiunque usi i social network, il web e il computer su come sia importante riflettere sul tema, senza tabù, preparandoci e pianificando ciò che è possibile, sfruttando anche nuovi servizi del Web 2.0 nati a questo scopo.
Il libro cerca di rispondere a una domanda apparentemente banale, ma la cui risposta richiede un attimo di concentrazione: quale eredità digitale vogliamo lasciare alla nostra famiglia, ai nostri amici e ai posteri? Quali informazioni vorremmo rimanessero pubbliche e sempre accessibili, quali a disposizione della famiglia, quali a nessuno?
Vorremmo che gli scambi di email con i nostri cari fossero loro accessibili?
Per rispondere, il punto da cui partire è un censimento di tutti i contenuti, informazioni, materiali e relative password, sotto il nostro attuale controllo: documenti e file multimediali all'interno di computer e memorie digitali, profili personali su social network, dati di accesso a conti bancari, PayPal e assicurazioni, archivi di file accessibili soltanto dal web. Completato questo censimento, gli autori consigliano di elencare in una tabella, da conservare in formato digitale e cartaceo, tutte queste informazioni, comprensive di indirizzi web, nome utente e password per l'accesso, livello di privacy che vorremmo queste mantenessero dopo la nostra morte. I dati del conto bancario dovrebbe passare ai nostri familiari, come parte delle foto più personali, ad esempio, consentendo invece che il blog o il sito web rimangano accessibili senza interruzioni di servizio, soprattutto se usiamo un nostro dominio.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Internet | John Romano |

 

Per raggiungere questo obiettivo, considerando i limiti normativi che non hanno ancora preso in considerazione la gestione dell'eredità digitale, neanche negli Usa, è consigliabile identificare un esecutore testamentario digitale che si occupi di gestire secondo le nostre volontà i nostri beni digitali. Se abbiamo già nominato un esecutore testamentario verifichiamo se sia sufficientemente competente da occuparsi della parte digitale. In alternativa potremmo nominare un'altra persona di fiducia o ricorrere ad alcuni servizi online dedicati.
Il mondo del Web 2.0 si sta attrezzando per supportare gli utenti anche nell'aldilà. Esistono infatti siti web pensati per gestire l'eredità digitale, inviare email postume o curare memoriali online.
I primi, come AssetLock o Estate Logic, funzionano come una cassetta di sicurezza in cui inserire password di profili, documenti sensibili e istruzioni finali.
Quando l'utente non risponde a un numero concordato di sollecitazioni da parte del servizio o quando altri utenti certificano al servizio la morte del proprietario, la cassetta si apre e i destinatari indicati dall'utente ricevono una chiave virtuale per entrare in possesso dei dati.
Pensare al futuro della nostra vita digitale è un atto di amore e di responsabilità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
www.thedigitalbeyond.com

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da