House Ad
House Ad
 

Tecnologie Ict

E il cybercrime prende di mira anche Android

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 gennaio 2011 alle ore 08:07.

Il 2011 dovrebbe essere un anno pieno di opportunità per il cybercrime. Il motivo sta soprattutto nella sempre più ricca varietà di sistemi operativi utilizzati a livello aziendale, unita alla crescente diffusione dei dispositivi mobili. Questo, e tanto altro, si legge nelle previsioni sulla sicurezza informatica rese pubbliche da Trend Micro. Riprendono vigore le tecniche di social engineering, attraverso l'utilizzo di vere e proprie campagne di malware finalizzate a bombardare i destinatari con messaggi e-mail che rilasciano speciali downloader contenenti codice maligno.

Palcoscenico prediletto, Internet: secondo i ricercatori di Trend Micro, ogni 3,5 secondi viene rilasciato un nuovo malware, e più dell'80% delle minacce sfrutta proprio il Web. Scendendo nel dettaglio, si può dire che il 2011 si caratterizzerà per l'aumento degli attacchi a sistemi operativi, programmi e browser alternativi, a cui si assocerà una incredibile crescita nello sfruttamento di vulnerabilità nelle applicazioni (ad esempio, Flash). Il tutto, come già detto, trova terreno di coltura nella nascita di nuovi sistemi operativi mobili non basati su Microsoft, e nelle tecnologie di cloud computing che sfruttano applicazioni e sistemi operativi open source. Nel 2011 sono destinati ad aumentare gli attacchi 'proof of concept' indirizzati a infrastrutture cloud e a sistemi virtualizzati. Gli hacker sono consapevoli che la monocultura del desktop è destinata a scomparire, per favorire in azioni di infiltrazione e utilizzo illecito della monocultura del cloud. In questo quadro, il social engineering continuerà a svolgere un ruolo determinante nella propagazione delle minacce. La varietà dei browser e una maggiore attenzione degli utenti, hanno ridotto l'efficacia dei tradizionali vettori di attacco (vulnerabilità del browser, infiltrazioni nei server Web). Per questo Trend Micro prevede che nel 2011 ci sarà un calo dei siti Web violati. Il cybercrimine preferirà concentrarsi su campagne di malware promuovendo questo genere di minaccia attraverso messaggi e-mail astutamente ideati per convincere l'utente a cliccare su qualche link collegato a downloader di codice pericoloso.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Google | Internet | Internetworking Operating System | Microsoft | Symbian | Trend Micro

 

La disponibilità sul mercato nero di toolkit di facile utilizzo per creare malware contribuirà a rendere le mdie imprese obiettivo di cyberspionaggio, e ci sarà anche un aumento degli attacchi verso i vendor di sicurezza, per generare confusione e incertezza fra gli utenti finali. Per quel che riguarda gli attacchi ai dispositivi mobili, ci sono eccome anche se non nella misura che ci si aspettava. Più colpite le piattaforme aperte, come Symbian e Microsoft, mentre Google Android e IOS risultano essere sistemi chiusi per i quali è difficile scrivere un codice di basso livello che dia accesso ai privilegi di root. Ma c'è un dato di mercato che indirizza le mosse dei cybercriminali: Google, Android e Ios stanno conquistando quote di mercato, mentre gli ambienti più datati, come appunto Symbian e Microsoft, le stanno perdendo, per cui…I primi attacchi a buon fine ai danni di Google Android potrebbero verificarsi già nel 2011.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da