House Ad
House Ad
 

Tecnologie Media

IL lampione È MULTIUSO

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 gennaio 2011 alle ore 06:49.

IL LED INVENTATO DA Shuji Nakamura RISALE AL 1979. SOLO OGGI LE PIÙ IMPORTANTI APPLICAZIONI Nel centro di Amsterdam ci caricano le biciclette elettriche, a Lisbona li usano come hotspot wifi, a Salonicco diventano totem informativi per i turisti. «I lampioni stradali possono essere trasformati già oggi in una rete intelligente: che senso ha costruirne di nuove per ognuno di questi usi?». Gianluca Moretti, Ad del gruppo Umpi, ha in tasca la soluzione: Minos System consente di telegestire l'illuminazione pubblica e di aggiungere innumerevoli funzioni a ogni palo della luce. «Con 500mila punti luce intelligenti già installati in Europa, il nostro gruppo sta realizzando il sogno della smart city, senza bucare neanche una strada», spiega Moretti.
Nel sistema brevettato e prodotto dall'azienda romagnola, basta allacciare al cavo di alimentazione di ogni lampione una scatoletta lunga dieci centimetri, Syra, per telegestire le lampade e trasformarle in un supporto adatto all'applicazione di diverse tecnologie: videosorveglianza, connettività wifi, telesoccorso, centralino meteo, stazione di ricarica per moto e bici elettriche, accertatore di sosta e via dicendo. Le informazioni convergono in un quadro elettrico locale, Andros, grazie alle onde convogliate per la trasmissione dati attraverso le linee elettriche, un sistema utilizzato talvolta anche per far arrivare internet nelle case via prese della luce. Ogni quadro può telegestire fino a mille lampioni e inviare i dati alla centrale operativa Ios, da cui si possono configurare fino a cento quadri.
I vantaggi sono evidenti, a partire dal risparmio: grazie al telecontrollo, si possono ridurre i consumi energetici dal 30 al 45% e i costi di manutenzione fino al 40 per cento. «In Italia ci sono 10 milioni di punti luce, uno ogni 10 abitanti. Immaginiamo il risparmio complessivo se il nostro sistema fosse applicato a tappeto», rileva Moretti. E tutto ciò senza cambiare neanche un lampione, solo con una maggiore efficienza di gestione. Non a caso, Minos System va alla grande. Non solo in Italia, dove finora è stato adottato dall'Acea a Roma, dai comuni di Genova, Venezia e altri minori, lungo i tunnel dell'Anas, nelle stazioni ferroviarie. Ma soprattutto all'estero, dove copre migliaia di chilometri di autostrade nel Regno Unito e in Belgio, oltre a sezioni di città grandi e piccole, da Bruxelles a Medina, da Cordova a Kuala Lumpur.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Ana | Gianluca Moretti | Hotspot Wi-Fi | Ios | Italia | Telecomunicazioni | Umpi

 

Il sistema nato e realizzato a Cattolica è fra i tre finalisti per il GE Smart Grid Award, nell'ambito dei prestigiosi Academic enterprise awards, che verranno annunciati a Zurigo in febbraio, e ha vinto in novembre l'Ict Excellence Awards 2010 del West Midlands per il Green Tech.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

I vantaggi del sistema intelligente Risparmi in termini di manutenzione. Minos fornisce in tempo reale le informazioni sullo stato degli impianti: segnala anomalie e deterioramenti, consentendo di risparmiare fino al 40% sulla gestione, grazie a una manutenzione mirata e trasparente.
Usi alternativi. Il lampione diventa un'infrastruttura intelligente per servizi di pubblica utilità e sicurezza: è possibile installare apparecchi diversi e metterli in rete senza bisogno di cablaggi aggiuntivi
Risparmi energetici. Su un consumo nazionale di 7mila gigawattora l'anno per 10 milioni di lampioni, con Minos si potrebbero tagliare almeno 2mila gigawattora, pari a quasi 3 milioni di tonnellate di anidride carbonica evitate.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da