House Ad
House Ad
 

Tecnologie Strategie

LEZIONI NATURALI

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 gennaio 2011 alle ore 06:48.

Cosa fanno dove sono dirette le neuroscienze contemporanee? A condurci nei laboratori in cui si svelano i segreti del cervello sono tre studiosi della Sissa (la Scuola internazionale di studi superiori avanzati di Trieste). «Gli strumenti e le tecniche che usiamo sono le più differenti, a seconda delle esigenze del ricercatore – dice Mathew Diamond –, dalla risonanza magnetica funzionale agli esperimenti sui topi». L'armamentario del neuroscienziato include la stimolazione magnetica transcraniale, che consente di agire su specifiche aree cerebrali. E molto altro ancora.
Diamond si occupa di un campo all'avanguardia, la biomimetica: «La robotica è dominata da un approccio ingegneristico, mentre certi problemi tecnici la natura li ha già risolti». In particolare Diamond sta completando un progetto europeo mirato a riprodurre le notevoli capacità tattili delle vibrisse (i "baffi" dei topi), al fine di sviluppare robot capaci di muoversi con destrezza in ambienti domestici oppure pericolosi (ad esempio tra le macerie causate da un terremoto). In più, sta partendo uno studio di fattibilità per l'eventuale realizzazione (assieme ad altri partner) di protesi neurali, cioè chip che in futuro potrebbero permetterci di restaurare funzioni cerebrali danneggiate da ictus e tumori. Per Raffaella Rumiati, «i prossimi anni vedranno convergenza degli studi sul cervello normale e su quello malato; se i primi ci consentono di stabilire (ad esempio con la risonanza) la correlazione tra una certa area e una certa funzione, i secondi ci aiutano a individuare i rapporti di causa-effetto tra una patologia e un sintomo».
In parole povere disporremo di molte conoscenze nuove, utili a coloro (medici, chirurghi e così via) che dovranno gestire questa o quella malattia cerebrale. Ma alla Sissa si lavora anche sui cervelli sani, e in particolare sui cosiddetti "esperti", cioè su persone che riescono bene in un certo compito (ad esempio ricordano e riconoscono facilmente i volti altrui); in questo caso l'obiettivo è di capire come il loro cervello impari a fare ciò, riuscendo così a migliorarsi. È infatti possibile che, in futuro, tali conoscenze possano essere d'aiuto in qualche modo anche a coloro che "esperti" non sono, contribuendo forse al potenziamento del cervello sano normodotato.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Alessandro Treves | Diamond Mako | Mathew Diamond | Sissa

 

La grande sfida del decennio entrante è, secondo Alessandro Treves, il linguaggio. «Se un marziano, cioè un essere con un sistema nervoso molto diverso dal nostro, venisse sulla Terra, si stupirebbe di quanto il cervello umano e quello degli altri animali siano simili». Per lo scienziato la differenza in questione è soprattutto quantitativa, in termini di numero di neuroni e di interconnessioni. La vera discontinuità, ciò che ci distingue da tutte le altre creature, è il linguaggio; qui il mistero da risolvere è quello dell'emersione del linguaggio a partire da circuiti nervosi evolutisi per tutt'altro scopo. Gli anni a venire vedranno in sostanza una convergenza tra le neuroscienze e la linguistica, cioè lo studio astratto delle proprietà del linguaggio e della "grammatica universale" che, molto probabilmente, risiede in ciascuno di noi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da