House Ad
House Ad
 

Tecnologie Digital Entertainment

Cloud computing per tutti: cosi si personalizzano le "nuvole"

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 gennaio 2011 alle ore 18:21.

Archivio tra le nuvole ma a portata di mano, è questa la caratteristica dei nuovi Iomega Hard Drive Cloud Edition. Si tratta di capaci hard disk per piccole imprese, con funzioni di accesso remoto tramite il cloud con la tecnologia Personal Cloud, ma che fisicamente possono restare presso una delle sedi aziendali. Una formula che garantisce maggiore sicurezza per chi deve archiviare dati sensibili, ma al tempo stesso deve lasciarli a disposizione di diversi utenti autorizzati.

I nas, disponibili nelle capacità di 1 Tb (139 euro) e 2 Tb (179 euro), hanno un software preinstallato per impostare facilmente i parametri di sicurezza, gestire i backup automatici e controllare le modalità di accesso remoto agli archivi. I contenuti sono già fruibili da qualsiasi pc con sistemi operativi Windows, Mac e Linux ma presto saranno disponibili anche le applicazioni per i più diffusi smartphone e tablet. In questo modo sarà semplificato l'accesso immediato in ogni condizione, sia tramite un notebook, sia dal singolo utente con ogni tipo di dispositivo. Il numero massimo di utenti abilitati è fissato a 250, con modalità di accesso personalizzabili in modo da riservare alcune aree di memoria a un numero più ristretto di utenti. I nas Hard Drive sono molto compatti e dotati di accesso Ethernet, nel software precaricato ci sono anche funzionalità utili per l'uso domestico come un server iTunes e la compatibilità dlna per la trasmissione di contenuti multimediali; non manca l'accesso diretto a Facebook, You Tube e Flickr, la funzionalità di backup Time Machine per il mondo Mac e due prese usb per collegare ulteriori unità di memoria oppure una strampante.

Soluzioni innovative anche per il consumer
Altre novità Iomega sono invece destinate al mondo consumer. Si comincia con un inedito dispositivo di backup per iPhone: si chiama SuperHero (70 euro) ed è una basetta per lo smartphone Apple che ha la doppia funzione di ricaricare la batteria del telefono e di effettuare un salvataggio completo dei dati su una card di memoria Sd da 4 Gb, fornita in dotazione. Una specie di salvagente elettronico nel malaugurato caso di perdita, furto o danneggiamento del prezioso iPhone. Ma anche un utile dispositivo in caso di cambio del telefono o per chi non ama sincronizzare regolarmente il telefono su iTunes. Posando l'iPhone sulla basetta si carica automaticamente l'applicazione che poi provvede al salvataggio dei dati oppure al caricamento su di un nuovo dispositivo.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Apple | Google | Internet | Iomega | ITunes Music | Linux | Sinistra Democratica | Windows

 

In tema di web tv invece arriva lo Iomega Tv con Boxee, un piccolo dispositivo che apre il mondo dei contenuti internet anche per i tv non ancora predisposti per il collegamento al web. Il punto di forza è la piattaforma aperta Boxee, molto diffusa negli Stati Uniti ma ancora poco nota in Europa. La navigazione web è facilitata da un inedito telecomando a doppia faccia: da un lato i soliti tasti di questi dispositivi, dall'altro una vera tastiera qwerty per impostare indirizzi e digitare testi. Il motore di calcolo è un processore Intel Atom Ce4100 mentre la compatibilità dei contenuti video comprende il Full Hd 1080p e la visione di formati Mkv e H264 oltre ai più diffusi standard audio/video. Lo Iomega Tv è disponibile in tre differenti versioni: base senza hard disk (250 euro), con hard disk da 1 Tb (300 euro) oppure 2 Tb (340 euro). Tra le caratteristiche comuni a tutte le versioni la certificazione dlna, il collegamento wi-fi fino al tipo n e due prese usb per collegare chiavette di memoria. A parte i prezzi non proprio economici, su questo tipo di apparecchi pesa la disponibilità effettiva di contenuti in lingua italiana e la prevedibile ostilità di molti operatori, poco inclini a concedere l'accesso libero ai propri portali di catch-up tv, già verificata negli Usa con il rinvio della Google Tv. Lodevole l'ampliamento della garanzia fino a 3 anni per i prodotti consumer di Iomega.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da