House Ad
House Ad
 

Tecnologie Cellulari

L'e-mail mobile cresce, meno utenti per quella via Web

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 gennaio 2011 alle ore 12:48.

Lo stesso servizio e due diverse dinamiche. La diffusione degli smartphone sta provocando un ribaltone per quanto riguarda l'utilizzo dei servizi di posta elettronica. Almeno negli Stati Uniti. Stando infatti a un recente studio della società specializzata ComScore, il numero di e-mail nviate tramite apposito client da device mobili (non pc) sta crescendo sensibilmente mentre sta calando quello dei messaggi spediti da personal computer attraverso programmi Web-based. Più precisamente: il primo, che comprende anche coloro che sincronizzano sul telefonino il proprio account attivo su Gmail e sistemi simili, è cresciuto a novembre 2010 del 36% rispetto all'anno precedente, il secondo è diminuito invece del 6%.

Le rilevazioni, frutto dei dati raccolti da Media Metrix e MobiLens, sono relative al solo mercato statunitense ed effettuate su un campione significativo di consumatori con età superiore ai 13 anni. Parlare quindi di una tendenza assoluta e globale è quindi forse azzardato ma quello di ComScore è comunque un indicatore interessante, anche per altri parametri messi sotto osservazione. Per esempio, quello relativo al tempo speso sui siti che offrono servizi di e-mail on line è sceso nel raffronto sui dodici mesi del 9%, mentre quello delle pagine viste del 15%. Il che significa che gli utenti frequentano meno questi portali e approfittano invece delle capacità di comunicazione on demand dei loro cellulari.

Per quanto i due fenomeni stiano conoscendo come visto dinamiche inversamente proporzionali, i servizi di posta elettronica via Web rimangono un fedele strumento di relazione per circa il 70% degli internauti americani e lo confermano gli oltre 153 milioni di americani (rispetto ai 162 milioni dello stesso periodo del 2009) che lo scorso novembre ha controllato dal computer la propria casella di posta da Gmail, Hotmail e simili. Sono comunque stati più di 70 milioni, e quindi il 30% di tutti gli utenti in possesso di una linea mobile e 20 milioni in più di un anno prima, coloro che hanno utilizzato un servizio di e-mail tramite smartphone o tablet. E oltre 43 milioni di questi ha avuto accesso alla propria casella ogni giorno, segnando in tal senso un incremento del 40% rispetto al dato del novembre 2009. Artefici di questo boom, questo dice infine il report di ComScore, sono i giovani, e in particolare gli utenti con età compresa fra i 25 e i 34 anni. Mentre a snobbare più marcatamente i servizi disponibili sul Web sono stati i teenager fino a 17 anni, che hanno ridotto della metà il tempo dedicato alla corrispondenza elettronica via computer.

Tags Correlati: Hotmail | Internet |

 

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da