House Ad
House Ad
 

Tecnologie Media

Accordo Fastweb-Sky: offerta unica e sconti per i clienti dei due operatori

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 31 gennaio 2011 alle ore 15:05.

Fastweb e Sky hanno stretto un accordo strategico che porterà a offerte congiunte, il cui lancio è previsto il 14 febbraio. In sostanza gli utenti potranno acquistare i servizi tv satellitari di Sky, quelli telefonici (fissi e/mobili) e banda larga (Adsl, fibra, Umts/Hspa) di Fastweb da un unico soggetto (Sky o Fastweb, a scelta).

E' la prima volta che un utente italiano potrà assommare, in un unico abbonamento, così tanti servizi disparati. Vengono unificati anche il call center e la bolletta. L'accordo prevede quindi un'integrazione delle due infrastrutture. Il vantaggio per l'utente sarebbe duplice. Da una parte, la possibilità di comprare la banda larga o la tivù satellitare con "un forte sconto" (a quanto risulta al Sole24Ore), rispetto ai normali prezzi di listino. I prezzi delle offerte sarà comunicato solo nei prossimi giorni, però.

L'altro vantaggio è la possibilità di avere un unico referente per servizi banda larga, telefonici (fissi/mobili) e tv satellitari completi. E' un passo avanti rispetto all'esistente. L'IPTv degli operatori telefonici già include pacchetti dell'offerta Sky, ma non tutti e comunque questi vengono forniti tramite internet banda larga. Con la nuova offerta integrata, l'utente avrebbe invece la banda larga di Fastweb e la tivù di Sky tramite satellite, con i medesimi servizi e tecnologie che avrebbe se li acquistasse separatamente. Ad oggi si sa che l'offerta integrata si chiamerà Home Pack e che consentirà di scegliere tra decine di combinazioni diverse a seconda del numero di pacchetti che compongono l'abbonamento. Il pacchetto si comporrà quindi di vari pezzi, opzionali: i 190 canali di Sky, MySkyHd, la Digital Key per il digitale terrestre, la banda larga fino a 100 Megabit (fibra) o 20 Mbps (Adsl), le telefonate illimitate con o senza scatto alla risposta; 1000 chiamate internazionali da rete fissa. Telefonate e navigazione da rete mobile tramite Fastweb Mobile.

Le offerte si rivolgono a tre diversi tipi di utenti. Quelli che hanno solo Fastweb e che vogliono attivare la tivù satellitare; quelli che hanno solo Sky e sono interessati alla banda larga. E quelli che non hanno nessuno dei due servizi e sono interessati a entrambi.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Accordi e joint ventures | Alberto Calcagno | Europa | Fastweb | Fastweb Mobile | Internet | News Corp | SKY | Sole24Ore

 

Offrire la banda larga già rientrava nella strategia di News Corp (proprietaria di Sky), ma nel Regno Unito lo fa direttamente, con un proprio operatore. In Italia ha preferito fare quest'accordo con Fastweb, con un modello di revenue sharing (condivisione dei ricavi). E' possibile che il nostro mercato banda larga, tra i meno ricchi in Europa, non valesse per News Corp l'acquisto di un operatore tlc e il lancio diretto dell'offerta.

"L'accordo ha una valenza strategico-commerciale, in quanto consente ad entrambi gli operatori di offrire servizi di alto livello ad un prezzo estremamente accessibile e competitivo, ed ha l'obiettivo di accrescere il numero dei rispettivi abbonati e di incrementare il valore dei servizi offerti ai propri clienti", spiega una nota di Fastweb.
Non solo, l'idea è che questo possa essere il primo passo verso il lancio di nuovi servizi che combinano internet e la tivù. "La possibilità di fruire in maniera combinata di due infrastrutture tecnologicamente all'avanguardia come quelle di Sky e Fastweb"- si legge infatti nella nota "permette in prospettiva di cogliere tutte le opportunità che è in grado di offrire la banda larga e avviare lo sviluppo di servizi che prevedono una sempre maggiore integrazione tra televisione e internet".

Commenta Alberto Calcagno, direttore generale di Fastweb: "Credo che questo accordo sia importante perché offre un prodotto veramente nuovo alle famiglie italiane: le nostre due aziende hanno voluto creare insieme una proposta che soddisfa il crescente bisogno di semplificazione e di qualità di chi compra servizi di telecomunicazioni avanzati.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da