House Ad
House Ad
 

Tecnologie Cellulari

Lg prepara il telefonino 3D senza occhialini

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 febbraio 2011 alle ore 16:53.

Il ritorno di LG nel campo degli smartphone di fascia alta è tutto sintetizzato nell'annuncio che l'azienda farà al Mobile World Congress di Barcellona.

Allo stand del produttore coreano sarà presente, tra gli altri, anche l'Optimus 3D, il primo telefonino basato su Android capace di visualizzare immagini tridimensionali senza necessità di occhiali. Un display che sfrutta la tecnologia "parallax barrier" per assicurare effetti 3D ai video. Un esercizio tecnologico, che prende la scia da una delle tecnologie oggi più in voga e spinge LG in un segmento tutto nuovo di riferimento tra i top di gamma. Non solo, l'Optimus 3D sarà anche dotato di doppia fotocamera per registrare video in terza dimensione così da condividere i contenuti via Hdmi e Dlna sugli apparecchi compatibili.

Alla resa dei conti, questo "androide" davvero molto particolare dà l'idea di cosa voglia fare LG nel 2011, dopo un 2010 andato a gonfie vele. Nel giro di un anno l'azienda coreana è entrata in un mercato che finora la vedeva pressoché esclusa: quello degli smartphone. Lo ha fatto affidandosi principalmente al sistema operativo di Google e producendo apparecchi destinati a un pubblico giovane. Ora, spiega Michelangelo Tursi, Telecom Group Director di LG in Italia, è giunto il momento di una "rivoluzione nella gestione del portafoglio prodotti".

La svolta che si compirà già nelle prossime settimane è di quelle che lasciano il segno: cavalcare il fenomeno smartphone (che incide per il oltre il 50% sulle vendite di telefonini) e puntare su un potenziamento dell'offerta "a 360 gradi". Il 2010 in Italia si è concluso con 1,5 milioni di terminali venduti e un fatturato di 200 milioni di euro, in contrazione, seppure leggera, rispetto all'anno precedente. Motivi? La flessione della domanda, ma anche un eccessivo uso della leva promozionale. Risultato: il segmento "open market", cioè quello non legato agli operatori, rappresenta oltre il 60 per cento delle vendite totali. Uno dei fattori che hanno contribuito a questo andamento, spiega Tursi, è che Tim ha scelto di puntare più sui servizi che sull'hardware, tuttavia già verso la fine dello scorso anno l'operatore ha iniziato nuovamente a offrire telefonini legati ai contratti. Ma il mercato "open" ha anche riservato sorprese, perché oltre ai modelli di fascia entry sono stati venduti anche numerosi top di gamma. Un'opportunità che LG ha intenzione di cogliere nella sua interezza, così come quella degli apparecchi Dual Sim, che hanno fatturato 63 milioni di euro nel 2010, arrivando ad avere una quota del 5 per cento sulle vendite complessive. Tursi non nasconde che un incremento delle vendite dell'azienda nel Bel Paese passerà anche da questo segmento; una prospettiva ancora futura. Nel frattempo ci si concentrerà sul diffondere la tecnologia Wi-Fi anche sui cellulari di fascia medio e bassa, perché "abbiamo visto un forte interesse da parte dei nostri clienti nel poter accedere ai servizi Web passando per le reti wireless", spiega Tursi. Che intravede nel decadimento del decreto Pisanu una svolta importante. "Il nostro obiettivo è la democratizzazione degli smartphone", chiosa Tursi, "Aiuteremo i consumatori a capire il fenomeno Android", è la promessa del dirigente di LG, che vuole portare la piattaforma sulla più ampia gamma di dispositivi possibile. In questo modo servizi finora riservati solo a dispositivi molto costosi diventeranno accessibili da chiunque.

Tags Correlati: Google | LG Electronics | Michelangelo Tursi | Motivi | Telecom Group Director | Telecomunicazioni | TIM |

 

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da