House Ad
House Ad
 

Tecnologie Strategie

Quando le apps creano dipendenza

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 febbraio 2011 alle ore 15:44.

Un'indagine per entrare nel mondo delle apps dal lato degli utenti, delle loro abitudini e delle loro preferenze personali. Per capire come sono e cosa vogliono, sul proprio smartphone e a portata di touch. La guida realizzata da Nokia in collaborazione con Trevor Pinch, docente di Scienze e Tecnologie e di Sociologia alla Cornell University, ha infatti il fine di mettere in evidenza i cosiddetti "appitype", e cioè specifici profili associabili ai modi d'uso del telefonino e delle applicazioni. In poche parole, in funzione dei software scaricati e di come questi vengono utilizzati si possono desumere la personalità e la linea comportamentale dell'utente, o per lo meno intuirne le caratteristiche più importanti. Se ci si vuole mettere alla prova, basta registrarsi sul blog di Ovi e portare a termine personalmente il test: in base alle risposte fornite emergerà un profilo da "Live Wire" o da "Appthusiast", da "Appcentric" o da "Creator", da "Connector" o da "Apprentice".

Nokia, nel presentare questa indagine, parla addirittura di "dipendenza da apps", di fenomeno che da occasionale è diventato più che abitudinario. E questo perché delle 5.200 persone con in tasca uno smartphone censite in 10 diversi Paesi, Italia compresa, il 43% utilizza le applicazioni più volte al giorno e in contesti diversi, il 55% ritiene che le apps aiutino a migliorare la propria vita e di conseguenza ne fa uso in casa (nel 33% dei casi), in viaggio (19%) o al lavoro (13%). Un altro dato interessante riguarda l'utilità delle apps possedute, attributo ritenuto più importante della quantità: oltre il 70% degli utenti dichiara di aver caricato sul proprio terminale fino a 30 applicazioni e il 20% di cancellare un programma non appena ne trova uno migliore. In linea generale, infine, lo studio ha confermato tendenze note circa le abitudini di chi usa in modo massivo il proprio telefonino intelligente. Giochi (38%), social networking (35%) e musica (29%) sono infatti le apps più scaricate e le prime due sono anche le più utilizzate (nella misura del 30%) unitamente ai servizi (25%).

Entrando nel merito più sociale dello studio, una prova che la teoria del professor Pinch ha fondamento arriva dai dati che sintetizzano il profilo degli utenti brasiliani e tedeschi. I primi confermano la propria indole al divertimento, il 42% scarica applicazioni musicali, mentre i secondi sono maggiormente attratti, nel 29% dei casi almeno, da app di quotidiana utilità. Agli indiani, invece, va il titolo di utenti più orientati ai software legati alla vita professionale e più assidui, con il 14% degli intervistati del grande Paese asiatico che assicura infatti di utilizzare tutte le apps presenti nel proprio telefono cellulare.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Cornell University | Internet | Nokia | Trevor Pinch |

 

Agli opposti vi sono gli inglesi, il 23% dei quali ammette di far uso molto raramente dei programmi scaricati su smartphone o tablet. E ancora: se i sudafricani risultano essere i più "social", il 45% di loro utilizza applicazioni di social networking, i cinesi sono i più appassionati alle news e alle informazioni (30%) mentre i residenti di Singapore battono tutti nel mobile gaming, con quasi la metà del campione esaminato (il 49%) che utilizza o scarica tali applicazioni.

E gli utenti di smartphone italiani? Detto che le apps sono sicuramente un fenomeno sempre più popolare a tutte le latitudini della penisola, stando alle risposte dei 500 soggetti campionati si evince che il 45% le scarica perché convinto di riceverne vantaggi e che il 74% ne possiede fino a 30, con gli uomini a rivelarsi più propensi al download rispetto alle donne. Queste ultime, per contro si dimostrano maggiormente interessate all'attività di social networking rispetto ai maschi. La tipologia e le abitudini d'uso delle apps sono sostanzialmente in linea con quelle medie globali ma c'è una dato che caratterizza gli appassionati italiani: coloro che scaricano solamente le app gratuite per il proprio dispositivo mobile sono ben il 43% del totale.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da