House Ad
House Ad
 

Tecnologie Social Network

Il social business su smartphone e tablet, ecco la ricetta di Ibm

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 febbraio 2011 alle ore 19:50.

I tablet permetteranno di lavorare meglio, dentro e fuori l'azienda, sfruttando i social network. Il messaggio forte e chiaro arriva da Orlando, in Florida, dove è in corso il Lotusphere 2011, tradizionale appuntamento annuale organizzato dalla divisione software di Ibm. Una divisione che contribuisce oggi per un quinto al fatturato globale della società americana e destinata a produrre oltre la metà dei ricavi della compagnia entro il 2015. Anche Big Blue, dunque, pare non sottrarsi al fascino delle tavolette e dei software di relazione Web based, e giusto per dare un ulteriore pizzico di sapore all'evento di cui sopra, a parlare di business in mobilità e servizi cloud based è stato invitato Jim Balsillie, co-Ceo di quella Research in Motion che si candida al ruolo di principale fornitore di tablet (con il suo PlayBook) in campo business.


Le soluzioni che Ibm mette in campo per portare il verbo "social" nelle grandi organizzazioni – e precisamente le prossime versioni dei programmi di comunicazione e collaborazione Notes, Connection e Sametime – hanno (da subito) come terminali di sbocco sia i BlackBerry che l'iPhone e l'iPad. Nell'immediato futuro saranno della partita anche gli smartphone di Nokia e la galassia di prodotti basati sulla piattaforma Android di Google. La ricetta del colosso di Armonk è semplice: estendere l'utilizzo dei suoi software verso i dispositivi mobili, mettendo a disposizione degli addetti aziendali strumenti di blogging e video chat e appositi feed per accedere in tempo reale a una serie di informazioni inerenti clienti, notizie rilevanti e colleghi. Integrando i social network nei processi di business, questo è il punto cui tende Ibm, si migliora la produttività di chi viaggia spesso (o lavora da sedi remote) e non può prescindere dal dialogare costantemente con chi opera in azienda. Via tablet, smartphone o tramite la nuvola del cloud.

Il fatto che un gigante del software di livello enterprise scommetta sul fenomeno del social business non deve sorprendere più di tanto per una semplice ragione, legata alle opportunità di sviluppo dello stesso. Idc ha infatti stimato per il 2014 un giro d'affari per questo settore superiore agli 1,8 miliardi di dollari, un valore triplo rispetto a quello (630 milioni) previsto per quest'anno. Ma non solo. Stando a uno studio condotto nel 2010 proprio da Ibm su un campione significativo di Chief information officer, il 57% delle aziende che hanno investito in strumenti di social business ha superato in termini di prestazioni le imprese rivali. E la collaborazione è risultata essere l'elemento che ha avuto un impatto diretto sulla crescita della propria organizzazione.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Armonk | Big Blue | Florida | General Motors | Google | IBM | Jim Balsillie | Software | Vimpelcom JSC | Virginia Commonwealth University

 

In quest'ottica vanno quindi inquadrati i software che Ibm ha già reso disponibili sul mercato. Software, come il programma di messaggistica istantanea Lotus Sametime, specificamente pensati per usufruire dei tool "sociali" da terminali mobili e altri, come la suite per la produttività d'ufficio LotusLive Symphony (precaricato sul pc a tavoletta Archos 9), preposti a fare social business attraverso piattaforme di cloud computing. Le referenze a cui chiedere un parere in materia non mancano: General Motors, Bekins Van Lines, Università di Zurigo, Vimpelcom JSC e Virginia Commonwealth University sono alcune delle organizzazioni che hanno già adottato i social software di Ibm su tablet e smartphone.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da