House Ad
House Ad
 

Tecnologie Strategie

Alba ARTIFICIALE

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 febbraio 2011 alle ore 08:15.

Giulio Tononi DIRIGE IL CENTER FOR SLEEP AND CONSCIOUSNESS ALL'UNIVERSITÀ DEL WISCONSIN-MADISON

Gli esseri umani hanno imparato a vivere anche in condizioni molto diverse dall'ambiente che li ha generati. Tuttavia questo non è privo di conseguenze. Per esempio, il nostro corpo richiede che veglia e sonno si accordino con la presenza o l'assenza di luce. Chi si alza prima dell'alba deve fare violenza ai propri ritmi corporei.
Basandosi su test clinici che sottolineano il beneficio di un graduale aumento della luce ambientale prima del risveglio, Philips ha tentato di risolvere questo problema con la Wake-Up Light, una lampada-sveglia in grado di creare l'equivalente di un'alba artificiale. La luce comincia ad accendersi da 25 a 40 minuti prima della sveglia, raggiungendo il massimo al momento in cui scatta la suoneria.
Per dimostrare l'efficacia del proprio prodotto nella realtà di tutti i giorni, Philips si è affidata a un'agenzia di ricerca indipendente per svolgere un'indagine sul campo. La cittadina scelta per l'esperimento è Longyearbyen, capoluogo delle isole Svalbard in Norvegia, il più settentrionale tra i centri abitati con più di mille abitanti (78° di latitudine, a soli 900 chilometri dal Polo Nord). È un luogo dove la temperatura non supera mai i 7°C, e nei mesi invernali oscilla tra -13 e -20°C, tanto che non è possibile seppellire i morti, poiché i corpi non si decompongono, ma si conservano indefinitamente nel terreno ghiacciato. Ma soprattutto, per quasi quattro mesi, dal 28 ottobre al 14 febbraio, il sole non sorge mai, lasciando la cittadina perennemente immersa nel buio.
Un'indagine preliminare ha rivelato che il 72% degli abitanti di Longyearbyen incontra difficoltà ad alzarsi dal letto durante la notte polare. Un terreno di studio ideale, quindi, per provare i benefici dell'alba artificiale. A questo scopo, Philips ha reclutato 186 cittadini ambosessi di età variabile tra i 12 e i 55 anni, senza altro requisito che la disponibilità a partecipare all'esperimento. Tutti hanno accettato di utilizzare la Philips Wake-Up Light e di monitorare la qualità dei loro risvegli, sia mediante questionari anonimi, sia attraverso esami del sangue, della temperatura e della frequenza cardiaca.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Giulio Tononi | Led Lvx Systems | Longyearbyen | Norvegia | Philips | Telecomunicazioni

 

Il risultato dell'analisi è stato straordinariamente positivo. La grande maggioranza degli intervistati (tra cui la quasi totalità di coloro che in precedenza avevano forti difficoltà a svegliarsi al mattino) ha dichiarato una maggiore facilità nei risvegli mattutini dopo sei settimane di albe artificiali. L'86% ha constatato un miglioramento nelle energie e nell'umore. E praticamente tutti hanno dichiarato che avrebbero continuato a usare la Wake-Up Light anche dopo la fine del l'esperimento. Una dimostrazione di come la qualità della vita possa essere profondamente influenzata da piccoli dettagli come il modo di svegliarsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Modem ottici a Led Lvx Systems, azienda statunitense con sede nel Minnesota, ha recentemente messo sul mercato un sistema di illuminazione per grandi ambienti basato sui Led (diodi luminosi), che integra anche un sistema di comunicazione. La capacità dei Led di essere accesi e spenti anche migliaia di volte al secondo permette, infatti, di utilizzarli per trasmettere dati senza fili, usando appositi modem ottici. L'illuminazione a Led, inoltre, consente risparmi sia sul consumo di energia, sia sulla manutenzione. Attualmente però la velocità di trasmissione è inferiore rispetto ai normali sistemi Wi-Fi basati sulle onde radio.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da