House Ad
House Ad
 

Tecnologie Media

Dal ciclone tablet più spazi di business per l'editoria globale

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 febbraio 2011 alle ore 07:43.

Sulla prima pagina di The Daily si vede la tempesta di neve che devasta gli Stati Uniti. Ma i 120 giornalisti assunti per realizzare il nuovo quotidiano che si legge solo con l'iPad hanno il compito di riscaldare l'atmosfera del mercato dei giornali. La News Corp ha speso 30 milioni per avviare il quotidiano e prevede di sostenere costi per mezzo milione di dollari a settimana per produrlo. L'abbonamento costa 40 dollari all'anno. L'obiettivo è raggiungere un milione di abbonati. I conti possono tornare. Torneranno?

Si possono fare tutti i conti possibili: sulla diffusione di tablet, sulla predisposizione del pubblico a spendere per i contenuti digitali, sull'orientamento degli investitori pubblicitari a investire sul nuovo supporto e sulla quantità di persone che gradiranno la formula editoriale. Ma un fatto è certo: la scommessa del direttore Jesse Angelo e del suo editore va oltre il progetto lanciato ieri e non si valuta solo con i numeri.

I tablet sono un successo. La Apple ha venduto finora quasi 15 milioni di iPad. I concorrenti, da Samsung a Motorola, da Hp a Rim, stanno lanciando i loro tablet, con i propri sistemi operativi o con quello di Google, Android. Secondo la società di ricerche Gartner, si potrebbe superare la soglia dei 50 milioni di tablet venduti nel mondo nel 2011 e arrivare a 208 milioni nel 2014. Il pubblico li userà per consultare il web, scambiare la posta elettronica, giocare, vedere filmati e usare le applicazioni scritte apposta per questi strumenti. La predisposizione a comprare apps è provata da tempo per gli iPhone e si sta dimostrando altrettanto reale sugli iPad. Ma si venderanno anche le applicazioni d'informazione?

Il problema è ben noto: abituato a internet, il pubblico ha molti modi per raggiungere le notizie gratuitamente. The Daily, in questo senso, offre un'indicazione strategica decisiva: i giornali non vendono notizie, ma un modo speciale per confezionarle. Le singole informazioni non sono il motivo d'acquisto. Tanto è vero che ogni notizia del Daily può essere inviata dai sottoscrittori dell'abbonamento a chiunque, via Twitter, Facebook o mail. Il prodotto in vendita è la chiave di lettura editoriale, la selezione significativa di notizie, il design unico. Valori che sull'iPad possono essere riconosciuti. Il pubblico dedica in media 70 secondi a un giornale sul web e 25 minuti a un giornale di carta, calcola Hal Varian, economista di Google. L'iPad potrebbe essere uno strumento capace di indurre il pubblico a godersi un giornale digitale con più calma che sul web. Quindi le premesse perché possa riconoscere un pagamento ci sono. Ma il giornale deve essere fatto in modo da convincere di valere: deve avere immagine e contenuto.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Apple | Google | Internet | Jesse Angelo | Motorola | Murdoch Apripista | News Corp | Rim | Samsung Informatica |

 

Sul piano dell'immagine, lo stile del lancio non ha deluso e la collaborazione della Apple ha aiutato. Al momento della lettura, invece, The Daily ha rivelato un posizionamento da giornale popolare che apparentemente cozza con il gusto sofisticato dei primi acquirenti di iPad. Da questo punto di vista la scommessa di News Corp è che il tablet diventi un oggetto tanto comune da far emergere un genere di lettori che si divertono a leggere notizie più dense di emozione e gossip che di analisi approfondite. Certo, il primo numero era più che altro una dimostrazione dello strumento, molto adatto a un prodotto ricco di grafica, fotografia, video, interattività. Le notizie erano meno curiose della forma con la quale erano prodotte. Ma da questo punto di vista la formula troverà un suo equilibrio. The Daily punta forse a ripetere – nel nuovo contesto – la storia di successo di Usa Today, lanciato negli anni Ottanta del secolo scorso. La riuscita del Daily avrebbe un grande significato: un atteggiamento imprenditoriale coraggioso può ancora pagare nell'editoria del nuovo millennio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da