House Ad
House Ad
 

Tecnologie Social Network

FARE marketing IN RETE

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 febbraio 2011 alle ore 08:16.

FACEBOOK, FONDATO DA Mark Zuckerberg, È IL LUOGO IDEALE PER CONDIVIDERE INFORMAZIONI

Grande o piccola, locale o multinazionale, un'impresa che voglia usare al meglio internet per farsi conoscere, migliorare e crescere non può fare a meno degli strumenti del web 2.0. Dal blog a Twitter, passando per Facebook e i social media, ascoltare il mercato, comunicare con i propri clienti, raccogliere feedback per migliorare i propri servizi o prodotti è oggi alla portata di qualsiasi azienda.
Dal singolo libero professionista, all'azienda che compete su scala globale, non c'è ambito del business che non possa cogliere le opportunità offerte dal social web.
Seppur la maggior parte dei servizi sia offerta gratuitamente o a costi irrisori, usare al meglio la tecnologia per cogliere le opinioni dei consumatori, stabilire con loro una relazione e promuovere il passaparola intorno alle proprie attività non è né immediato, né semplice. Certo, attivare un blog, aprire un profilo su Twitter o una pagina ufficiale su Facebook (non un profilo personale, riservato solo alle persone!) richiede pochi minuti ed è alla portata di chiunque.
Ciò che fa la differenza è da un lato la comprensione delle dinamiche proprie delle piattaforme di condivisione di contenuti online e dall'altro la padronanza degli strumenti per conversare e non lanciare messaggi promozionali unidirezionali che cadono nel vuoto dell'indifferenza generale.
I vantaggi per chi si avvia su questo percorso sono notevoli e lo testimoniano le milioni di aziende nel mondo che investono in maniera crescente nel social web. Certamente comprare pubblicità attraverso l'acquisto di parole chiave sui motori di ricerca e di banner in chiave branding è utile, ma non più sufficiente. I navigatori cliccano sempre meno sugli annunci pubblicitari e sviluppano naturalmente una cecità nei confronti dei banner (ad blindness) e passano sempre più tempo sui social network, chiedendo informazioni agli amici e cliccando sui link da loro suggeriti.
In questo scenario diventa indispensabile studiare una strategia volta soprattutto alla relazione con il proprio pubblico di riferimento, attraverso contenuti di qualità, offerti gratuitamente e caratterizzati da valore economico (offerte speciali), informativo o di intrattenimento. In questa chiave Twitter può diventare un formidabile canale di ascolto e di servizio al cliente, Facebook il luogo ideale dove far convergere e interagire con la propria community di clienti e il blog lo strumento più efficace per scalare i motori di ricerca, attenti alle statistiche di accesso e alle metriche relative al coinvolgimento dei navigatori/lettori.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Google | INFORMAZIONIGrande | Internet | Italia | Mark Zuckerberg

 

Il ritorno sull'investimento effettuato nel web 2.0 ha metriche di controllo diverse rispetto alla comunicazione tradizionale, ma non per questo non è misurabile, pur consapevoli che una buona reputazione online ha ricadute positive sull'immagine dell'azienda sui media e nell'opinione pubblica in generale. Con questa ottica ogni singolo professionista, per affermarsi in un mercato competitivo e dinamico come quello della società in cui viviamo, può sfruttare gli strumenti del web 2.0 per potenziare la propria visibilità e autorevolezza in chiave di personal branding. Internet è il canale principale con il quale i consumatori cercano informazioni sui prodotti che stanno per acquistare, i datori di lavoro cercano di saperne di più sui candidati da assumere e gli stessi candidati cercano di capire quale azienda risponde meglio alle proprie esigenze di carriera e di crescita professionale. Presidiare i social network più frequentati, mostrare le proprie competenze condividendo esperienza e informazione sono il punto di partenza per costruire, mattoncino su mattoncino, la propria identità digitale, come singolo, come azienda, come brand.
In Italia oltre tre quarti dei navigatori frequentano e utilizzano le piazze e i servizi del web 2.0, con molta curiosità e interesse verso le aziende di cui sono o di cui vorrebbero diventare clienti. Entrare in contatto con loro è per un'impresa un'occasione unica per ricalibrare gli investimenti pubblicitari, aumentando le risorse dedicate a stimolare il passaparola spontaneo dell'utente. Ben prima dell'avvento del social web, un cliente soddisfatto è sempre stato considerato la migliore pubblicità. Con il web 2.0 lo stesso cliente estende la sua sfera di influenza in maniera esponenziale, con la sua partecipazione attiva sui social network. Offrirgli contenuti, informazioni e attenzione ripaga in fiducia, autorevolezza e fedeltà, merci preziose quanto impagabili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Come fare business con i social network In edicola sei guide pratiche per l'azienda. Ogni giovedì, a partire dal 10 febbraio, a 9,90 €, oltre al prezzo del quotidiano: ricche di esempi, approfondimenti e casi di successo, spiegano come sfruttare le potenzialità dei social network per far crescere il proprio business. L'intera collezione è acquistabile su: www.shopping24.ilsole24ore.com

FACEBOOK
Dal 10 febbraio

Con oltre 16 milioni di italiani e 600 milioni di utenti nel mondo, è il luogo ideale per condividere informazioni e promuovere il proprio business. Dalla multinazionale alla piccola impresa, ogni azienda può trarre enormi benefici dalla relazione con i clienti, potenziali e reali. È l'ambiente dal quale chiunque si interessi di marketing, dalla comunicazione alla promozione, non può più prescindere.

TWITTER
Dal 17 febbraio

È il modo più semplice per essere aggiornati in tempo reale, dal computer o dal telefono cellulare. Con Twitter è possibile diffondere comunicazioni e ricevere preziosi feedback da un pubblico interessato di follower. Unisce in un unico strumento tutto quanto è necessario per attivare una strategia volta al marketing dell'ascolto, alla promozione attraverso contenuti originali e a un servizio clienti evoluto.

PERSONAL BRANDING
Dal 24 febbraio

Gestire la propria immagine online serve a rafforzare la propria reputazione e a far crescere la rete di contatti. Su Facebook, MySpace, Twitter, LinkedIn e Xing si incontrano professionisti di ogni settore, dialogano e fanno business. Prova a googlare il tuo nome e guarda cosa succede; poi immagina partner, colleghi, clienti attuali e potenziali, che fanno lo stesso.

E-MAIL MARKETING
Dal 3 marzo

Costruire una lista, recapitare un messaggio evitando la cartella Spam e far si che venga aperto, letto e cliccato è sempre più difficile. Occuparsi di e-mail marketing significa conoscere la comunicazione online, il codice Html, i filtri antispam, la compatibilità con i telefoni cellulari, sempre nel rispetto della normativa vigente su privacy, e-commerce e pubblicità ingannevole.

SEARCH ENGINE MARKETING
Dal 10 marzo
Questa guida illustra la tecnica del pay-per-click o keyword advertising, svelandone le dinamiche complesse e confermando la sua importanza all'interno del marketing mix. Utile per i professionisti che vogliono comprendere meglio uno strumento che ha capovolto le regole della pubblicità, facendo di Google la concessionaria più importante al mondo.

WEB ANALYTICS
Dal 17 marzo
Il web, a differenza degli altri media, è controllabile e misurabile: questo è il vantaggio offerto dalla Web Analytics. Il libro spiega la misurazione di tutte le forme pubblicitarie, fino al tracciamento dei nuovi media attraverso i nuovi KPI, passando in rassegna le potenzialità di tutte le nuove tecnologie (mobile, video e web 2.0).

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da