House Ad
House Ad
 

Tecnologie Social Network

NAVIGARE SENZA tracce

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 febbraio 2011 alle ore 08:15.

A SOSTENERE LA PRIVACY DEGLI UTENTI È Roul Chiesa, ESPERTO DI SICUREZZA INFORMATICA È partita d'un tratto la corsa dei browser per proteggere la privacy degli utenti. Mozilla, Google e Microsoft stanno sviluppando strumenti per impedire ai network pubblicitari di tracciare la navigazione. Lo fanno tramite i file cookie (installati dai siti sul pc dell'utente). È una pratica che consente agli sponsor di inviare pubblicità personalizzata (targeted).
Tutto è nato da una richiesta di Ftc (Federal trade commission) a fine 2010, che ha invitato le aziende dei tre browser più popolari al mondo a facilitare il compito agli utenti che non vogliono farsi tracciare. Nei giorni scorsi Google ha risposto con un'estensione per Chrome, mentre Mozilla ha annunciato la propria soluzione. Microsoft aveva detto già nei mesi scorsi che nel futuro Internet Explorer 9 ci sarà uno strumento anti-tracciamento. I tre seguono strategie diverse per proteggere la privacy.
L'estensione Keep My Opt-Outs, di Chrome, agisce solo sulla pubblicità degli aderenti al consorzio Network advertising iniziative (Nai). Una volta attivata l'estensione, alcuni di questi smetteranno di tracciare; altri continueranno a farlo ma non manderanno pubblicità personalizzata. Come si vede, il tutto si regge su politiche di autoregolazione dei network, che riguardano però la stragrande maggioranza della pubblicità targeted circolante.
Più radicale l'approccio di Microsoft, il cui business del resto è meno fondato sulla pubblicità rispetto a Google. Il futuro strumento in IE9 bloccherà tutti i cookie provenienti da una lista di network redatta da vari gruppi e organizzazioni (pubblicitari o a tutela della privacy). Aiuterà inoltre l'utente a individuare i tentativi di tracciamento in atto, un po' come fa un antivirus. Molto diversa è la filosofia Mozilla. Integrerà, in una futura versione di Firefox, uno strumento che manderà una sorta di messaggio ai siti visitati (è un header http, che Mozilla chiama Do not track). Esprimerà la richiesta dell'utente di non essere tracciato, né da quel sito né da network pubblicitari di terze parti. Anche questo sistema ha il limite di reggersi sull'autoregolamentazione e cioè sulla buona volontà dei network di rispettare la richiesta dell'utente. È scettico Rainey Reitman, analista di Free software foundation (storica associazione che ha fatto molte battaglie storiche per i diritti degli utenti): «Sappiamo bene che il settore da tempo cerca di autoregolarsi, ma ha sempre fallito». Mozilla spiega però che il suo sistema ha uno scopo: imporre come standard l'esplicita richiesta di non essere tracciati e così fare pressione sui pubblicitari. Forse però questo sistema potrà diventare efficace solo grazie a una legge ad hoc.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Firefox | Free Software Foundation | Google | Internet Explorer | Microsoft | Navigare | Network advertising iniziative | Raoul Chiesa |

 

In ogni caso, i tre metodi hanno un aspetto in comune: quando funzionano, fanno sì che l'utente riceva pubblicità non personalizzata. Il rovescio della medaglia quindi è che i consigli degli sponsor saranno meno pertinenti. «Finalmente, è il primo passo verso tecnologie web alla portata dell'utente medio e protettrici della privacy», commenta Raoul Chiesa, tra i massimi esperti italiani di sicurezza informatica. «Finora ci sono stati strumenti molto poco efficaci oppure rivolti ai soli addetti ai lavori, come quelli di Owasp (Open web application security project», continua.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da