House Ad
House Ad
 

Tecnologie Social Network

PIÙ social CHE MEDIA

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 febbraio 2011 alle ore 08:17.

TRA I SITI DI SOCIAL BOOKMARKING IL PIÙ CELEBRE È DIGG, FONDATO DA Kevin Rose Una storia da internet che sa di antico: due studenti, l'idea di una start up, i primi finanziamenti e poi, solo un anno dopo la fondazione, arriva dall'alto il colosso che ci crede e mette i soldi. È la storia di Reddit, un sito di social news creato da Steve Huffman e Alexis Ohanian, entrambi studenti dell'Università della Virginia. I primi finanziamenti arrivano da Y Combinator, si aggiungono due soci e a fine dell'ottobre del 2006 irrompe un colosso del l'editoria del calibro di Condé Nast (editore di Wired). Oggi Reddit si definisce la voce della rete, dicono che conti quasi 900 milioni di pagine viste per un tempo medio di quasi un quarto d'ora (moltissimo). Sicuramente nell'ultimo anno il traffico è aumentato, e pure di molto. Tuttavia, resta uno dei moltissimi social network che prova a fornire una soluzione alla questione dell'information overload.
Tecnicamente Reddit nasce come social bookmarking per trasformarsi presto in un sito di social news. Abbandonando il linguaggio delle classificazioni proprie degli esperti di reti sociali, si tratta di un gigantesco aggregatore di notizie la cui importanza viene valutata dagli utenti. In altre parole, è un luogo dove il lettore decide la gerarchia di quanto accade in rete, i link proposti dagli utenti vengono votati e salgono o scendono all'interno della home page. I movimenti non sono violenti grazie a un algoritmo che tiene conto di moltissimi fattori. Tuttavia, l'impatto della home page di Reddit disorienta. Difficile trovare una logica che spinga in alto una notizia rispetto a un'altra, ma forse proprio per questo si presta bene a registrare gli umori se non della rete di una parte di essa.
Peraltro è interessante il mix di notizie, post e link che viene offerto. A differenza di un sito di informazione classico c'è una amplissima varietà di contenuti. In definitiva, è più simile a un microscopio dentro cui osservare nel "piccolo" le dinamiche del l'interesse sulla rete che a un giornale online o a un classico aggregatore di news.
Stesso mestiere svolge Digg. I due siti sono spesso messi a confronto e pare si contendano gli utenti. Tuttavia, quello delle social news rappresenta uno dei settori più dinamici e inquieti dei social network, costantemente alla ricerca di un centro di gravità tra utenti, traffico e media. Per Alexis Ohanian questi siti sono strumenti di democrazia, luoghi dove offrire notorietà e sensori che resituiscono le reazioni degli utenti. Su questa linea si è mosso e continua a muoversi il giovane impreditore (a 22 anni ha fondato Reddit) che parteciperà a Roma a Social Media Week, iniziativa che vede tra i partner Nòva24 Il Sole 24 Ore, intervenendo proprio su come nasce una start up: «Che io sappia non esistono studi o percorsi predeterminati. Ancora oggi non sappiamo quale sia il migliore modello per alimentare e far crescere una start up. Semmai notiamo che c'è una grande differenza rispetto al passato. Ci vogliono meno soldi di prima per entrare nell'arena del web. Ed è anche più semplice. Ciò che serve è una carta di credito e l'accesso a servizi di cloud computing come quelli offerti da Amazon. Perché nulla attrae investimenti internazionali più dell'esempio. Avere una idea, tradurla online e appoggiarla sul web per vedere se funziona. Poi modificarla fin quando sei riuscito a costruire qualcosa che la gente vuole, e solo allora comincia ad arrivare un po' di traffico». E magari anche i finanziamenti e gli investitori. Ma questa è ancora una volta la solita storia da internet.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Alexis Ohanian | Amazon | BOOKMARKING | CELEBRE | Condé Nast | Internet | Kevin Rose | Nòva24 Il Sole 24 Ore | Steve Huffman |

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da