House Ad
House Ad
 

Tecnologie Social Network

LA tecnologia È NEUTRALE

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 febbraio 2011 alle ore 08:14.

IL CLUB DI HACKER ERETICI «CHAOS COMPUTER», CUI ADERISCE IL FONDATORE DI OPENLEAKS, È NATO NEL 1981 PER OPERA DI Wau Holland DA MONACO DI BAVIERA
GIOVANNI DE PAOLA
«La trasparenza aiuta a capire la realtà. Ci consente di arrivare alle informazioni e comprendere meglio le strutture complesse delle nostre società». Daniel Domscheit-Berg, conosciuto come il numero due di Wikileaks, è stato il braccio destro di Julian Assange dal 2007 al 2010. Domscheit-Berg o Schmitt? Schmitt è stato il falso cognome con cui l'hacker tedesco ha coperto la sua identità durante l'attività di curatore e portavoce di Wikileaks. È a Monaco di Baviera alla conferenza Dld. Ha gli occhi svegli e un atteggiamento dimesso, opposto a quello spavaldo di Assange. La sua collaborazione con l'australiano è terminata a settembre scorso quando è uscito da Wikileaks con altri dissidenti in aperta polemica con il biondo di Townsville.
«Wikileaks è diventato uno strumento politico. Penso che la tecnologia debba essere neutrale perché così il meccanismo può essere difeso e protetto da chi ha interesse a sopprimerlo». I problemi globali vanno affrontati partendo da quelli locali. «Credo che il segreto per il futuro sia il non avere bisogno di grandi soluzioni. Abbiamo problemi molto specifici e bisogno di piccole soluzioni».
È fiero di un grande merito che si può attribuire al suo lavoro con Wikileaks. «Il dibattito sulla trasparenza, su cosa sia giusto tenere segreto e quello che deve essere pubblico, ora è un dibattito condotto in ogni parte del mondo». Un motivo di orgoglio per chi come lui fa parte del Chaos Computer Club, organizzazione tedesca di hacker etici. A breve sarà disponibile in Germania un libro sulla sua esperienza con Wikileaks ed è online da alcune ore un nuovo sito web per divulgare conoscenza, Openleaks. Non pubblicherà i documenti riservati, ma fornirà lo strumento per divulgare le informazioni. «Chiunque potrà fare l'upload di un documento usando la nostra tecnologia. Il giornalista prenderà quel documento dal sito web e potrà scrivere una storia di finanza e corruzione, per esempio. Con Openleaks noi forniamo solo la tecnologia che renderà anonima la fonte. Così come chiunque può stampare un documento riservato e inviarlo in una busta anonima di carta, noi gli daremo la possibilità di inviare, in maniera anonima, quella busta in formato virtuale».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Chaos Computer Club | Daniel Domscheit-Berg | Germania | Internet | Julian Assange | Wikileaks

 

Scherzo del destino, il sito Cryptome, che pubblica dal '96 dati privati, ha già rilasciato un'anteprima di Openleaks. «Non solo giornali, ma anche organizzazioni non governative e chi ha interesse a informare i cittadini può ricevere leaks da fonti anonime». La differenza nel metodo con il precedente sistema è netta. «Di entità come Wikileaks ora ce ne sono già tantissime. In una società democratica non ci dovrebbe essere una sola soluzione per problemi rilevanti, ma molte vie. Le persone dovrebbero poter scegliere quale preferiscono».
Daniel vede il segreto nella neutralità dello strumento e la stoccata che tira a Julian Assange è netta. «Se fornisci una tecnologia, questa rimane potente se resta neutrale e non viene usata per uno scopo particolare. È forte se la apri a tutti quelli che vogliono utilizzarla. Contatteremo noi chi diffonderà le informazioni, come i giornali. Anche se attualmente sono loro che già ci chiedono di partecipare».
Per il momento chiedono ai partner a cui forniranno la tecnologia di fittare tre server di Openleaks, così potranno alleggerire i costi.
giovannidepaola.nova100.ilsole24ore.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da