House Ad
House Ad
 

Tecnologie Scienza

Dalle sonde Nasa la prima immagine completa del Sole

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 febbraio 2011 alle ore 12:51.

Il Sole? È una sfera di gas incandescente, circa 1.4 milioni di chilometri di diametro, 5.000 gradi più o meno in superficie, colore giallo e gira su se stesso. D'accordo, lo sappiamo fin dalle elementari, ma da ieri, 6 febbraio 2011, è decisamente "ufficiale". È stata diffusa la prima immagine, trasmessa dalle due sonde "Stereo" di Nasa, che mostra la metà del Sole opposta a quella che si poteva vedere da terra, in pratica l'altra parte della sfera.

Giornata storica quindi, dato che non abbiamo mai avuto un'immagine simile, e data fatidica per rilasciarla al pubblico, quanto meno statunitense. Il 6 febbraio infatti è stata la domenica, Sun-day ovvero "giorno del Sole", del Superbowl, la finale del campionato di football. Probabilmente la domenica più importante per gli Stati Uniti, con un evento che tiene incollati alla tv diecine di milioni di spettatori. A parte la trovata ad effetto dell'Agenzia statunitense, insuperabile in questi trucchi di comunicazione, l'immagine è veramente importante. Noi il Sole, anche se è idealmente una sfera, lo vediamo come un disco in cielo e per studiarlo tutto dobbiamo aspettare che ruoti, in 28 giorni circa, davanti a noi. Tutto quello che succede in ogni momento "dall'altra parte" del Sole ci è precluso.

Ora abbiamo invece due sonde, Nasa, il cui nome è stereo, acronimo di osservatorio delle relazioni fra Sole e Terra. Che , lanciate nel 2006, finalmente in questi giorni si sono poste nelle posizioni prestabilite attorno al Sole, a 180 gradi una dall'altra. Da oggi in poi, quindi, grazie alle due immagini continuamente fornite dalle due sonde, sapremo attimo per attimo cosa succede su tutta la superficie del Sole senza dover aspettare che ruoti lentamente. Importante perché, ad esempio, una macchia solare di una certa grandezza o un flare, una sorta di fiammata di gas incandescente che può arrivare a milioni di chilometri di altezza sulla superficie, può avere notevole influenza sulla Terra, ad esempio sulle telecomunicazioni satellitari e anche normali. Fino a ieri se ciò accadeva nella parte opposta del Sole rispetto alla nostra vista nulla ne sapevamo e ce li vedevamo comparire davanti all'improvviso, quando la rotazione del Sole li portava dalla nostra parte. Ora invece lo sapremo in tempo reale e potremo predisporci all'evento.

L’articolo continua sotto

Il Sole visto dalle sonde "Stereo" della Nasa

La metà "nascosta" del Sole

La prima immagine diffusa delle due sonde "Stereo" di Nasa, che mostra la metà del Sole opposta a

La metà "nascosta" del Sole

La prima immagine diffusa delle due sonde "Stereo" di Nasa, che mostra la metà del Sole opposta a

Tags Correlati: Nasa | Packers | Tecnologie

 

Più in generale il "clima" fra Terra e Sole, viene sempre più studiato per le sue influenze sul clima del nostro Pianeta. Il programma Nasa in cui rientrano i due satelliti Stereo è chiamato "vivere con la propria stella" e comprende anche altri osservatori solari che lo tengono d'occhio. Una spiegazione: la fenditura nera che si vede nell'immagine della parte del Sole a noi nascosta è dovuta al fatto che i due satelliti non sono ancora perfettamente a 180 gradi uno dall'altro ed entro oggi sparirà. Con le immagini dei due satelliti Stereo è stato prodotto anche un magnifico filmato che ci fa vedere il Sole ruotare, come una sfera. Giusto per la cronaca poi il Superbowl di quest'anno è stato vinto dai Packers , che si sono battuti con gli Steelers. Pare sia stata una bella partita.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da