House Ad
House Ad
 

Tecnologie Cellulari

Vodafone e i servizi per telefonare via internet, proteste di Skype e utenti

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 febbraio 2011 alle ore 21:08.

Utenti e aziende VoIP attaccano la scelta di Vodafone di limitare i servizi per telefonare via internet tramite cellulare. La polemica è scoppiata nei giorni scorsi, a partire dal forum dell’operatore e si è allargata fino a coinvolgere Skype, che ha appena emesso una nota di protesta. In sostanza, adesso è possibile telefonare in VoIP con Vodafone solo se ci si abbona a una speciale offerta, Mobile Internet Plus, a 8 euro alla settimana, con 2 GB di traffico utilizzabili per navigare e chiamare in VoIP con qualsiasi programma VoIP.

Spiega Vodafone: “Il servizio è direttamente utilizzabile con applicazioni VoIP che supportano il protocollo WAP o HTTP. In caso l'applicazione prescelta utilizzi un altro protocollo (tipo Sip o quello di Skype, Ndr.) è necessario configurare sul cellulare l'APN (Access Point Name) mobile.vodafone.it". Comunque l’offerta non include il traffico peer to peer.

Il punto è che le offerte dove il VoIP è escluso sono molto più economiche: costano 3 euro alla settimana o 10 euro al mese. Vodafone esclude il VoIP anche sulle due offerte più economiche per navigare su pc (tramite chiavetta di rete mobile), ma lo permette su quelle più care.

In realtà Vodafone da molto tempo vieta il VoIP sulle offerte per cellulare; ma, a quanto risulta, alcuni utenti abili nelle configurazioni riuscivano a farlo lo stesso. La novità è quindi che ora i sistemi tecnici dell'operatore sono riusciti a impedirlo anche a questi.

Di qui è scoppiata la protesta: “Dopo avere tristemente constatato che Viber, Tango e Skype dopo alcuni giorni in cui finalmente tutto andava a dovere anche sotto rete 3G oggi hanno smesso di funzionare, ho ricevuto telefonicamente conferma dagli operatori 190 che Vodafone ha definitivamente bloccato il traffico VoIP per tutti gli utenti con la Mobile Internet”, scrive sul forum di Vodafone l’utente Lele Esposito, che è stato il primo a protestare.

La polemica è montata al punto dall’arrivare alle orecchie di Skype. “Alcuni operatori di telefonia mobile in diversi paesi Europei tra cui l’Italia hanno messo in atto in modo arbitrario restrizioni contrattuali, tecniche o finanziarie che limitano quello che gli utenti finali e gli innovatori possono fare online”, si legge in una nota inviata oggi. Bloccare il VoIP è infatti una pratica comune in Europa e negli Stati Uniti. In Italia, lo fanno tutti gli operatori su almeno un’offerta, eccetto 3 Italia.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Internet | Italia | Lele Esposito | Sip | Skype | Vodafone

 

Secondo Skype, questa è una violazione della neutralità della rete ed “è inaccettabile in quanto minaccia l'innovazione, la scelta dei consumatori e, più in generale, la loro libertà”.

Come si ricorderà, l’authority tlc degli Stati Uniti ha varato a dicembre alcune regole che vietano, tra le altre cose, agli operatori mobili di bloccare il VoIP e i video (è uno dei pochi divieti a loro imposti). In Europa non ci sono però regole del genere. Non ancora, per lo meno. "In base alla nuova normativa dell’Unione Europea sulle telecomunicazioni, il cui recepimento nelle leggi nazionali è previsto entro maggio 2011, le autorità devono proteggere ‘le libertà di rete’, compresa la possibilità per gli utenti finali di accedere ed utilizzare le applicazioni, i contenuti e i servizi a loro scelta su Internet”, ricordano da Skype.

Vodafone ribatte: “Lo spostamento tout court del traffico voce sui dati mette a repentaglio gli economics dell' industria e può gravare pesantemente sull'infrastruttura". Sono in gioco i loro profitti - ribadiscono - e quindi la loro capacità di fare investimenti nella rete, i quali saranno intensi nei prossimi mesi, come appena annunciato.

Vodafone, in una nota, specifica di non applicare nessun blocco al VoIP, ma dà ai propri clienti «un'ampia gamma di offerte in grado di soddisfare le diverse esigenze di comunicazione, da quelle piu' evolute che includono anche servizi avanzati (quali il VOIP) a quelle piu' elementari, con tariffe piu' economiche per clienti interessati solo ad alcune tipologie di servizio. L'attuale offerta, perfettamente in linea con il quadro regolamentare vigente e futuro, rispetta la neutralità della rete, consentendo al cliente di scegliere in maniera chiara e trasparente la tipologia di offerta e i servizi inclusi».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da