House Ad
House Ad
 

Tecnologie Computing

Sul web c'è applicazione

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 febbraio 2011 alle ore 14:47.

Un'applicazione che non deve essere installata, opera nel browser e si appoggia a internet per funzionare. Distribuita attraverso una rete. In ambito aziendale, il concetto si può evolvere in una piattaforma chiusa che sfrutta l'intranet per realizzare le web app. In entrambi i casi la tecnologia cloud è il vero cuore pulsante. A cui si affiancano il moltiplicarsi degli accessi a banda larga, soprattutto in mobilità, il potenziarsi delle prestazioni degli smartphone e il diffondersi di dispositivi mobili (tablet e Pc bonsai). Tutti fattori che hanno portato a un'esplosione delle applicazioni basate su internet.

Per esempio Google Documents: una suite di produttività che è pronta a fare concorrenza all'alter ego "installato" Microsoft Office; tant'è che Microsoft si è affrettata a mettere i suoi celebri software online, accessibili dal browser e gli addetti ai lavori vedono nel browser la naturale destinazione di Office. Ipotesi, che però lasciano intendere l'importanza delle web app. Le quali a loro volta facilitano, e di molto, la vita a utenti e sviluppatori. Questi ultimi si svincolano non solo dal sistema operativo ma anche dal tipo di dispositivo. Con pochi, semplici, adattamenti i software possono funzionare all'interno di qualsiasi browser. Ma anche questo vincolo può essere rimosso, perché esistono alcune piattaforme, per esempio Google Gears, che permettono di rendere locali i programmi remoti, così che possano funzionare, seppure con un limitato insieme di funzioni, anche in assenza di collegamento. Uno scenario tutt'altro che futuro: è il presente. Anche perché i dispositivi sui quali questo genere di approccio si espanderà a macchia d'olio sono gli smartphone e i tablet.

L'approccio a web app ha già dimostrato di essere polivalente e di superare le barriere imposte dai produttori. Il caso di Google Voice ne é un esempio: tolto dall'App Store del l'iPhone, ha continuato a funzionare come applicazione web, per poi tornare nel negozio Apple. Proprio gli application store potrebbero sentire in modo pronunciato il diffondersi di questo genere di software. Sì, perché a oggi questi cataloghi operano come giardini recitanti: ogni sistema operativo ha il suo. Ci sono gli store per Mac Os x, iPhone, Android, Windows Phone 7, Symbian, Intel, Chrome, Firefox e così via. Tutti appoggiati alla piattaforma di riferimento. Le web app scardinano questo modello basandosi su linguaggi come Html5 e Java. Le potenzialità sono immense: si scrive una volta sola il software per qualsiasi telefonino o tablet. Il gioco è fatto. Non c'è nemmeno bisogno di aggiornare periodicamente l'applicativo perché è a carico del fornitore del servizio il compito di tenerlo sempre allo stato dell'arte e aggiungere i servizi aggiuntivi che servono.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Apple | Firefox | Google | Internet | Microsoft | Symbian |

 

In internet si trovano ogni tipo di programma, dagli editor di testo e foto, fino a quelli per la collaborazione all'interno dell'ufficio. Un client di posta elettronica è di fatto una web app, così come Facebook lo si può ritenere tale in virtù del numero crescente di accessori che sta aggregando. Questo vuol dire che il futuro è tutto nel browser? Probabilmente no. Anche solo per sicurezza e policy aziendale, una serie di software dovranno rimanere in locale; il resto, soprattutto quando si parla di collaborazione e condivisione, lo si può delegare al browser.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da