House Ad
House Ad
 

Tecnologie Ict

LA FORMA IN scena

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 febbraio 2011 alle ore 06:47.

>ARCHITETTURA E SPETTACOLO Nuove sale da concerto e teatri iper-tecnologici rendono la performance più coinvolgente
Il corretto equilibrio tra innovazione e rispetto della storia è da sempre un dibattito aperto che viaggia di pari passo con l'evolversi della relazione tra forma e funzione degli edifici. In alcune tipologie architettoniche questi rapporti s'intensificano ed è il caso proprio degli auditorium. Si assiste alla nascita sempre più fervida di nuove sale da concerto che possano diventare vanto delle città e degli stati, fungendo al tempo stesso da attrattori di rilievo a carattere nazionale e internazionale. E la competizione la si discute non solo sul piano estetico ma anche su quello tecnologico, mirando a offrire rappresentazioni sempre più performative.
Come nel recentemente inaugurato auditorium di Miami, il New World Center, progettato dal noto architetto californiano Frank Gehry. Costituito da una sala concerti e da svariate sale prove e registrazioni, nasce per ospitare le attività della New World Symphony. L'intervento è esternamente semplice ma internamente si presenta come una macchina complessa e ben articolata, per ospitare svariati tipi di rappresentazioni, da quelle solistiche fino a quelle dell'intera orchestra. Per ottenere le condizioni acustiche ottimali anche in spazi non considerevoli, i progettisti hanno fatto leva su tre punti fondamentali: forma, materiali e controllo del suono. Alla sala principale infatti è stata data un'altezza adeguata a produrre il volume necessario per il migliore sviluppo del suono. Piccoli setti divisori sono stati posizionati intorno al pubblico per aumentare la distribuzione e la chiarezza nelle rifrazioni acustiche mentre è stata ridotta ai minimi termini la divisione tra i musicisti e il pubblico, in modo da dare al suono la maggior continuità possibile. I materiali dei pannelli acustici di rivestimento, invece, nel loro peso e nella loro finitura, costituiscono gli elementi principali nella corretta riflessione dei toni più bassi, in alcuni casi per assorbire o per temperare le qualità tonali delle frequenze più alte. Leggeri strati di materiali con micro-finiture in rilievo sono stati applicati alle pareti principali in modo da diffondere al meglio l'energia sonora in tutta la sala. Il controllo del suono è stato ottimizzato inoltre tramite l'utilizzo delle più avanzate tecnologie in grado di eliminare qualsiasi rumore di sottofondo.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Amsterdam | Ben Van Berkel | Cina | Florida | Frank Gehry | Jesse Reiser-Nanako Umemoto | Miami Dade County | San Pietroburgo | Taipei | Tecnologie | The Eifman Ballet | UNStudio | Zaha Hadid

 

L'attenzione del progettista e del committente sono dunque la chiave fondamentale nella restituzione al pubblico di uno spettacolo di qualità elevata. Ed è sintomatico per esempio che Ben Van Berkel, fondatore ad Amsterdam di UNStudio, affermi che nella progettazione del nuovo edificio per il corpo di ballo dell'opera di San Pietroburgo abbiano giocato un ruolo fondamentale ancora una volta l'acustica e la prossimità del pubblico al palcoscenico. È stata preferita per la sala la forma a ferro di cavallo, annoverata tra quelle di maggiore resa sia per chi si esibisce che per lo spettatore, mentre la vicinanza al palco garantirà un'atmosfera più intima e collettiva al pubblico. Requisito fondamentale è stato poi quello di rendere possibile la vista dei piedi dei ballerini da ogni posto in sala, a prescindere da dove l'artista fosse posizionato sul palco.
La riuscita di un progetto così complesso, e quindi spesso estremamente costoso, consiste però anche nel renderlo pulsante, non solo in occasione di spettacoli importanti. Come nel progetto del Taipei Pop Music Center che consentirà la messa in scena di grandi show ma anche di piccoli spettacoli diretti e prodotti da artisti emergenti. Questo comporterà non solo l'afflusso di diverse tipologie di spettatori, ma potrà avere importanti effetti nella produzione della musica pop a Taipei.
La scelta del luogo può essere quindi connessa all'integrazione in un'area già sviluppata oppure mirare a diventare essa stessa una localizzazione strategica tra territorio e città per attrarre investimenti. È il caso della nuova Guangzhou Opera House firmata dallo studio di Zaha Hadid che inaugurerà ufficialmente il prossimo 25 febbraio. L'opera rientra nel contesto di un ambizioso intervento di sviluppo urbano con cui la città punta a rilanciare sé stessa e la propria immagine culturale nel mondo.
Auditori stategici, belli e funzionali. Spazi tecnicamente avanzati e organi coerenti all'interno della città stessa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
www.aquilialberg.com
Nessuna divisione
Frank Gehry: New World Symphony, Miami (Florida)
Frutto di una collaborazione tra il Miami Dade County e la municipalità di Miami Beach, è il progetto dell'auditorium inaugurato lo scorso gennaio e progettato dall'architetto canadese Frank Gehry. Voluto per ospitare le attività della New World Symphony, e dunque concerti ma anche corsi di musica, l'intervento inserisce nel contesto una sala per 756 posti a sedere, due blocchi ausiliari minori con spazi per 24 sale prove, quattro sale per musica d'insieme, tre per le percussioni, tre per gli esercizi e le prove degli artisti e una sala conferenze allestita per poter supportare anche lezioni a distanza via internet. Il volume complessivo, paragonato alle architetture a cui il noto architetto canadese ha ormai abituato il suo pubblico, sorprende per l'insolita semplicità. L'auditorium è infatti paragonabile a una scatola bianca rivestita di vetro e metallo. Nell'interno però, dove nella sala dell'orchestra viene quasi annientata la distanza tra pubblico ed esecutori, ci si riappropria del virtuosismo movimentato di Gehry, soprattutto nelle vele appese al soffitto, utilizzabili come schermi di proiezione.

2... Il New World Center è una struttura didattica, non solo un edificio pubblico. È un elemento di connessione con la comunità esterna Piattaforma multifunzionale
Jesse Reiser-Nanako Umemoto: Taipei Pop Music Center, Taipei
Il Taipei Pop Music Center sarà aperto al pubblico 24 ore su 24 e si articolerà su tre grandi elementi architettonici: un auditorium principale, un anfiteatro all'aperto e la Hall of Fame, connessi da una piastra polifunzionale pedonale sopraelevata, posta sulla Kinsheng Road. Costellata da negozi, caffè e ristoranti, la piattaforma genererà una zona di filtro tra la città e il Centro, ospitando concerti pop ed eventi all'aperto. L'edificio più importante del complesso accoglierà l'auditorium principale con 3.000 posti a sedere al coperto e una torre, pensata come nuovo quartier generale dell'industria della musica pop nazionale, mettendo così sotto lo stesso tetto musicisti, produttori e performer. L'anfiteatro all'aperto, per cui è previsto un sistema di schermatura solare e illuminazione Led, sarà dotato di un palco mobile battezzato Robot Theater che, attraverso diverse configurazioni, consentirà alla struttura di adattarsi a un ampio spettro di eventi, dai grandi concerti pop, con la capacità di accogliere fino 16.000 spettatori.
(Schede a cura di Laura Aquili
ed Ergian Alberg) Il piede sempre visibile
UN Studio: Dance Palace, San Pietroburgo
Il nuovo complesso progettato dallo studio olandese ospiterà The Eifman Ballet, ovvero il corpo di ballo dell'Opera di San Pietroburgo. Il Dance Palace, parte integrante di un masterplan per una nuova piazza urbana nel centro storico di San Pietroburgo, propone un teatro aperto ad accogliere 1.300 persone divise in due sale. Elementi essenziali sono l'acustica e la prossimità del pubblico al palcoscenico. A tale scopo, fondamentale la scelta della struttura a ferro di cavallo, considerata tra quelle di maggiore resa acustica nei teatri di danza e musica. La vicinanza al palco aumenta inoltre l'atmosfera intima dell'esperienza che si garantisce allo spettatore. Un requisito essenziale è stato quello di rendere possibile la vista dei piedi dei ballerini da ogni posto in sala, in qualsiasi momento, a prescindere da dove l'artista fosse posizionato sul palco. È quanto specifica l'architetto Ben van Berkel, fondatore dello studio di Amsterdam.

I massi gemelli
Zaha Hadid & Patrik Schumacher: Opera House, Guangzhou (Cina)
L'inaugurazione ufficiale è attesa per il 25-26 febbraio. Si tratta dell'Opera House progettata dallo studio di Zaha Hadid. Al centro del cuore culturale in via di sviluppo di Guangzhou e affacciata sul fiume Pear, il design innovativo dei "massi gemelli" accentua la funzione urbana aprendo l'accesso alla riva del fiume e ai porti. Nel primo volume scolpito è stato ricavato il Gran Teatro, con i suoi 1.800 posti a sedere, mentre nel secondo una sala multifunzionale con 400 sedute, coffee-shop e altri spazi ricreativi. L'adozione delle più avanzate tecnologie nella rappresentazione operistica si uniscono a un design dinamico, basato non solo su un'accattivante immagine esterna ottenuta attraverso una sinuosa pelle di rivestimento triangolata ma anche sull'interazione nella circolazione degli spazi interni. Nell'atrio principale il vuoto sui diversi livelli dinamicizza lo spazio stabilendo un senso di stretta connessione tra il visitatore e gli spazi dell'Opera.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da