Tecnologie GadgetSony a Las Vegas celebra il suo ecosistema 4k con tv, videocamere e fotocamera ad altissima risoluzione. Il 3D è un ricordo lontano
Sony a Las Vegas celebra il suo ecosistema 4k con tv, videocamere e fotocamera ad altissima risoluzione. Il 3D è un ricordo lontano
dal nostro inviato Luca Tremolada | 7 gennaio 2014
Televisori, caschetti, fotocamere, videocamere, film e contenuti: Mike Fasulo presidente e coo di Sony dopo un fugace riferimento a Playstation 4 marca subito la distanza dai propri competitor. "Siamo gli unici attori a fornire dall'inizio alla fine infrastruttura, contenuti e prodotti per il 4k. Dalla videocamera ai server, ai sistemi di proiezioni". Come è avvenuto un paio di anni fa con il 3D ora il mantra di Sony è il 4k.
I manager di Tokyo incrociano le dita: si aspettano miglior fortuna rispetto a una tecnologia (il 3D) che almeno sul "piccolo schermo" non ha sfondato tanto da non venire neppure nominata a Las Vegas. A differenza del 3D però non è solo Sony a crederci. Fasulo ha così annunciato più di 140 titoli in 4k, ha rassicurato che i mondiali di calcio saranno ripresi in altissima risoluzione e che anche i broadcaster stanno sperimentano le riprese in Ultra Hd. Ha poi presentato complessivamente nove modelli (divisi in tre serie) di televisori in 4k.
Tra le novità una nuova handycam 4k (FDR-AX100), più piccola e più leggera della versione precedente e a un prezzo più abbordabile (2mila dollari). Una nuova linea di macchine fotografiche probabilmente prenderà il posto della serie Nex mirrorless. Il modello presentato, l'Alpha 5000, ha un sensore da 20 megapixel e connessione sia wi-fi che Nfc. Un sensore da connettere alla racchetta da tennis che misura velocità, potenza del colpo e fornisce indicazioni anche sul movimento della racchetta. Una action camera chiamata Hdr-As100V, indossabile e impermeabile che vorrebbe mettersi sulla scia della ben più nota Go Pro.
Un caschetto fantascientifico, nome in codice HMZ-T3Q. In pratica è come avere uno schermo gigante da 700 pollice montato sulla testa. In più con i movimento del capo si può cambiare anche l'inquadratura di quello che si vede. Una nuova linea di prodotti audio, un braccialetto che misura i segnali vitali. Un processore indossabile (Core) da installare in una nuova linea di prodotti wereable (i dettagli sono pochi e vaghi ma sembra lo stesso molto interessante). E infine un nuovo smartphone più compatto della serie Xperia. Si chiama Xperia Z1s compact. Ha un dispaly da 4,3 pollici e promette di avere tutte le caratteristiche del fratello maggiore: processore quad-core, 4G LTE e camera da 20 megapixel. Il tutto in un formato più stretto. Più giapponese.