Viaggi24

Mondiali 2010: gli indirizzi per scoprire il Sudafrica

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Mondiali 2010: gli indirizzi per scoprire il Sudafrica

PARCHI AVVENTURA
Informazioni
I parchi nazionali (tranne nel KwaZulu-Natal) sono diretti dal Department
of National Parks
. Per le visite: tel. 0027-124289111. I parchi del KwaZulu-Natal sono gestiti dall'ente provinciale Ezemvelo Kzn Wildlife (tel.
0027-338451000).

Terra
Lapalala
Una grande game reserve privata nell'area del Kruger con fiumi, foreste e animali.
Otter Trail
42 km in 5 giorni nel parco di Tsitsikamma. Con il National Parks Department.
Canopy Tour
Su corde tra le cime degli alberi. Dura 3 ore, si fa tra le 7 e le 16, si prenota al tel. 0027-214260723, email: adventure@gardenroute.co.za, a circa 30 euro a persona incluso pranzo.
Wild Coast
A piedi o a cavallo. Con Eastern Cape Tourism Board (tel. 0027-437019600).
Ukhahlamba Drakensberg Park
Sui sentieri Unesco con l'arte rupestre dei boscimani. Con Ezemvelo Kzn. Un posto nei rifugi di montagna da 40 euro.
Hottentots Holland
La riserva del Capo Occidentale. Con Cape Nature Conservation, tel. 0027-214832949. Accesso ai sentieri: 4 euro al giorno, con pernottamento in rifugio 8. Si arrampica tra novembre e aprile.
Table Mountain
I più bei panorami del Paese. Con Table Mountain National Park, tel. 0027-217018692. Per l'abseiling. Per rafting e kayak.
Richtersveld
Il più arido ed estremo. Con Richtersveld Transfrontier Park, tel. 0027-278311506. Per una permanenza (occorre il 4x4 e una dimestichezza con i terreni aspri), si prenotano posti in lodge al campo base del parco e nei campeggi con il National Parks Department.
Paarl Rocks
Nel Western Cape, ottimo per arrampicata, free climbing e mountain bike.
Cederberg Conservancy
Mountain bike, zoo safari e gite in kayak.
Aereo-safari
Elefanti
Escursioni in sella a pachidermi nell'Elephant Sanctuary, a un'ora da Johannesburg,
tel. 0027-122580423.

Mare
Shark Cage
Nella gabbia tra gli squali. Con Dive South (tel. 0027-129913134). Mossel Bay è il più "affollato" da squali bianchi.
Sharks Board
L'istituto di Durban che studia gli squali: lezioni e video a tema.
Riserve marine di Kosi Bay, Aliwal Shoal e Rocky Bay.
Per immersioni nei migliori diving spot del Capo meglio affidarsi a un safari organizzato: per raggiungere i punti migliori occorre il 4x4. Informazioni e indirizzi sul sito.
St. Lucia
Per prenotare posti letto all'interno del parco costiero di St. Lucia, per le escursioni in barca (anche a vela) e per il birdwatching rivolgersi alla sede del parco al tel. 0027-355901407.

PARCHI NATURA
Informazioni
I parchi nazionali (tranne nel KwaZulu-Natal) sono diretti dal Department of National Parks and Wildlife. Per le visite: tel. 0027-124289111 o il sito.
I parchi del KwaZulu-Natal sono gestiti dall'ente provinciale Ezemvelo Kzn Wildlife (tel. 0027-338451000).

Nei parchi
Kruger National Park
Il modo migliore per conoscere la savana sono i Wilderness Trails, safari a piedi con un ranger armato nel Parco Nazionale Kruger; ve ne sono 7 varianti, per durata e percorso, e vanno dal mercoledì pomeriggio al sabato mattina o da domenica pomeriggio al mercoledì mattina. Meglio prenotare una sistemazione nel campo base di partenza per la notte precedente il safari. Consigliata la profilassi antimalarica, specie durante la stagione delle piogge (novembre-marzo). I pasti sono preparati da un assistente del ranger, su fuochi o fornello da campo.
La tariffa a testa è di circa 200 euro.

Hluhluwe-Umfolozi National Park
Trails da 2 a 4 notti. Nel campo base Mpila Camp si pernotta la sera prima o, eventualmente, quella dopo, per 18 euro a persona; i trails costano da 144 euro a persona. Prenotazioni: tel. 0027-338451064. Il personale fornisce l'equipaggiamento e i pasti. Consigliata la profilassi antimalarica. Il parco, a 270 km da Durban, si raggiunge con l'autostrada N2.

Garden of Eden
Nella Garden Route, vicino a Knysna, una parte di foresta originaria perfettamente conservata, esplorabile a piedi. Si trova nei pressi di Monkeyland e Birds of Eden.

West Coast National Park
Da non perdere la laguna di Langebaan, dove nidificano migliaia di uccelli, inclusi i migratori europei, sulle spiagge e nelle paludi. All'interno, il territorio in primavera (agosto e settembre) diviene un tappeto di fiori nella sezione chiamata Postberg Flower Reserve (con siti per picnic), frequentata anche da antilopi e piccoli mammiferi. In questo periodo il Postberg Flower Trail permette di visionare
lo spettacolo naturale. Il parco ha un'area riservata all'attracco di barche a vela, una zona wilderness chiusa al pubblico, una tea room, un centro informazioni, una postazione per birdwatcher, Geelbek Bird Hide, e un sentiero informativo, Strandveld Educational Trail. Si pernotta in chalet e cottage all'interno, sulla spiaggia e su chiatte ancorate in laguna, ma c'è anche l'ostello per backpacker (tel. 0027-227722144). Le strutture costano da 6 a 16 euro a notte a persona, oltre agli ingressi. Uscite in kayak in mare sono prenotabili sul sito Gravity.

Sanccob
L'istituto per il recupero e la riabilitazione degli uccelli più specializzato al mondo. Ospita pinguini e altri uccelli marini vittime degli incidenti delle petroliere. Si visita in gruppi di massimo 8 persone (ingresso 3 euro), accompagnati dal veterinario e dai volontari. Prenotazioni: Karen Müller, tel. 0027-215576155.

Elephant Whispers
A Hazyview, a pochi minuti dal Parco Nazionale Kruger, un'esperienza che permette di avvicinare, conoscere e toccare gli elefanti: le formule possibili vanno da un'ora a 2 ore e 30, e includono una
lezione di fisiologia "elefantina" tenuta da un'addestratore, giochi interattivi con gli elefanti e una passeggiata a dorso di pachiderma. Altre formule vanno dalla prima colazione con gli elefanti al pranzo al sacco, all'aperitivo, alla cena Shangaan.

Alla scoperta del Sudafrica a 80 giorni dai mondiali.
I pacchetti per seguire l'avventura degli azzurri in Sudafrica.
Città del Capo, Africa deluxe in stile europeo.
Nel mondo di Re Leone: i parchi per bambini.

Alla scoperta del Sudafrica, aspettando i mondiali

I pacchetti per seguire l'avventura degli azzurri in Sudafrica

Città del Capo, Africa deluxe in stile europeo

Nel mondo di Re Leone

© Riproduzione riservata