Viaggi24

Bolzano, stregati dalla luna

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Bolzano, stregati dalla luna

Esterno del 14 Suiten Hotel Villa Berghofer
Esterno del 14 Suiten Hotel Villa Berghofer

Se volete disintossicarvi e dimagrire seguendo le fasi lunari segnatevi la settimana dal 15 al 22 settembre o quella dal 22 al 29 ottobre. Sono i periodi giusti per seguire il programma dietetico messo a punto dallo chef Massimo Geromel con un team di nutrizionisti al 14 Suiten Hotel Villa Berghofer, un albergo un poco rétro rivisitato in chiave lifestyle dal proprietario, l'architetto Zeno Bampi.

Guarda la gallery

Guarda la mappa

Qui, tra i boschi e i pascoli del borgo di Redagno, in un angolo incontaminato dell'Alto Adige, la nuova frontiera del benessere naturale sono i Menu lunari. Nulla di complicato: basta tener presente che il nostro organismo, sensibile agli effetti della luna, tende a ingrassare durante la fase crescente e ad assimilare meno con la luna calante. Va da sé che gli alimenti, tutti equilibrati e di stagione, vengano scelti in base alla costellazione in cui si trova la luna in quel determinato momento, seguendo quindi il ritmo siderale del satellite mentre transita nei diversi segni zodiacali e nei rispettivi elementi. Per esempio, se i segni di terra devono privilegiare le radici, quelli di aria i fiori, mentre per i segni di acqua saranno le foglie l'ingrediente principale del menu e i frutti per quelli di fuoco. Menu peraltro molto appetitosi e a chilometro zero da gustare nella stube gotica quattrocentesca o nella veranda panoramica con vista sulle cime del Corno Bianco.

Un pranzo tipo? Si inizia con un centrifugato (perfetto per l'autunno quello di rape rosse e mirtillo con crudité di sedano verde), seguito da un'insalatina dell'orto di casa, un piatto principale di carne o pesce cotto senza grassi e un dessert light. Fanno da supporto al regime alimentare i trattamenti della spa, soprattutto quelli drenanti liquidi in eccesso e tossine. Dal classico bagno di fieno al massaggio all'olio caldo di pino mugo, ai percorsi Kneipp basati sull'idroterapia che riattiva la circolazione utilizzando l'acqua purissima e depurativa della fonte di Redagno, ottima anche da bere.

La settimana wellness si completa con qualche escursione a piedi partendo direttamente dall'hotel. Come quella al Canyon Bletterbach, che dall'anno scorso fa parte del Patrimonio Naturale dell'Unesco. Ha invece un epilogo epicureo la passeggiata di un'ora che arriva all'Isi Hutte, una malga dove la cuoca Isolde prepara succulenti canederli e funghi con polenta: per chi non volesse tradire la dieta, è preferibile ordinare un'insalata di cavolo e speck croccante. Si raggiungono in auto, invece, Cavalese con la sua chiesa affrescata, e la Strada dei Vini, lungo la quale si incontrano ridenti paesini e cantine con vinerie dove far scorta di vini e ascoltare qualche concerto. Da segnarsi quello del 26 agosto e le degustazioni con cena del 15 settembre e 20 ottobre a Magrè alla Vineria Paradeis di Alois Lageder, tra i primi produttori di vini biodinamici. Qui si pranza in una corte medievale o all'interno della vineria ristrutturata in stile minimal.

INFORMAZIONI

COME ARRIVARE
In auto: autostrada del Brennero A22 uscita Egna-Ora, quindi SS 48 direzione Cavalese. Dopo 21 km a Fontane Fredde girare a sinistra per Redagno.

DOVE ANDARE
14 Suiten Hotel Villa Berghofer
Redagno (Bz), tel. 0471887150
Una villa immersa nella natura a 1500 metri sul mare, tra boschi e pascoli e con piscina esterna e spa. Doppia con mezza pensione da 135 euro.
Il pacchetto Perdere peso con le fasi lunari comprende 6 notti in mezza pensione e costa da 1293 euro a persona.

DOVE MANGIARE
Isi Hutte
Passo Odini Redagno (Bz), tel. 3488108694
Malga con cucina tradizionale per pranzi e merende. Piatti da 8 euro.

COSA VEDERE
Canyon Bletterbach:
un parco geologico diventato Patrimonio dell'Unesco in cui guardare, attraverso le rocce, la storia del pianeta Terra. La Chiesa di San Vigilio a Cavalese, dalla facciata affrescata e tre altari lignei del Seicento (info@visitfiemme.it), e La Strada del Vino.

Torna all'articolo principale "Speciale spa: una montagna di benessere"

26 agosto 2011

Speciale spa: una montagna di benessere

Relax in vasca. Sul Monte Bianco

Alto Adige, wellness sui monti

Trentino, il ciclo della vita

Ayurveda d'appennino. In Abruzzo

Dolomiti, la sorgente nella neve

© Riproduzione riservata