Google alla guerra delle tasse: ecco perché può dribblare il fisco e continuare a vivere felice
Apple sotto inchiesta, Google, Amazon e Facebook nel mirino del fisco di mezza Europa con l'accusa di aver creato un sistema perfetto (e a prova di legge) di elusione fiscale. Se acquistiamo un Nexus 5 quanto verserà Google al fisco italiano?
di Alberto Magnani e Alberto Annicchiarico
2. Google alla guerra delle tasse/Perché l'Europa potrebbe non guadagnarci niente
Nel tragitto che salda Dublino, Amsterdam e Bermuda il Vecchio Continente (e quindi anche l'Italia) cosa ci guadagna? E soprattutto: riesce a guadagnarci qualcosa? Secondo l'avvocato Benedetto Santacroce, esperto di fisco nazionale e internazionale, l'Europa potrebbe perfino «non prendere nulla» dalle vendite dei Nexus. L'agevolazione è dovuta alla scelta delle sedi societarie in Europa: Irlanda e Olanda.
Nel dettaglio, Google Ireland Holding è registrata con doppia residenza: quindi, spiega Santacroce, «pagano in Irlanda poco, solo le tasse sui dipendenti, nell'isola di Bermuda non pagano nulla. C'è poi anche l'Olanda che però serve solo da sede distributiva e riceve dei compensi per i servizi svolti». Sistemi noti come Double Irish e Dutch Sandwich (panino olandese).
©RIPRODUZIONE RISERVATA