Un regalo d'oro. Sterline e marenghi sotto l'albero
Sarà per tradizione, per rassicurante abitudine, per fiducia nel proverbiale "bene rifugio" (che però è uno strumento volatile: non dimenticare). Ecco allora qualche indicazione per chi a Natale vuol donare il metallo giallo
di Dario Aquaro
6. Quali monete d'investimento acquistare
«Nell'immaginario collettivo e non solo – afferma Binetti - la moneta più importante al mondo è la sterlina. Dal punto di vista dell'investimento il consiglio di Confinvest è di acquistare la sterlina Elisabetta II: non sterline vecchio conio, dunque, perché la ratio è quella di poter monetizzare. E la sterlina "nuovo conio" (successive al 1957, ndr) ha un valore universale, di mercato, e per esperienza personale posso dire che è la più richiesta». Alle quotazioni attuali, vale circa 240 euro.
In Italia riscuotono però "simpatia" anche il marengo svizzero e quello italiano (180-190 euro). «Si parla naturalmente di monete di taglio basso. Perché se vogliamo salire, e andare sui mille euro di valore, allora si aprono opportunità anche con i 20 dollari americani e con i krugerrand sudafricani: un altro classico».
©RIPRODUZIONE RISERVATA