Dallo stop a premio di maggioranza e liste bloccate al giallo sulle preferenze, il Porcellum sotto la lente della Consulta
La Consulta ha bocciato la legge elettorale, il Porcellum. Il semaforo rosso dei giudici della Corte costituzionale è scattato per il premio di maggioranza riconosciuto senza una soglia minima di voti raggiunti e per le liste bloccate, che non consentono le preferenze. L'intervento della Consulta dà così vita a un sistema proporzionale. Ecco in sintesi cosa è stato deciso.
4. La sentenza della Consulta / Il cartellino rosso alle liste bloccate e la questione del voto di preferenza
La Corte ha anche stabilito che le liste bloccate sono illegittime. Non è dunque conforme a Costituzione non consentire all'elettore di esprimere preferenze sul candidato. Sarà dunque necessario individuare una soluzione che consenta di reintrodurre le preferenze. Secondo il presidente emerito della Corte costituzionale Valerio Onida potrebbe a questo punto essere necessario «un intervento normativo». Onida invita tuttavia ad attendere le motivazioni della sentenza «per comprendere fino in fondo la portata di questo passaggio»
©RIPRODUZIONE RISERVATA