Calcio: mele (marce), quaderni, mutande e valzer. Un anno di miserie e nobiltà del pallone
Nessun pronostico in questa carrellata del 2013, ma uno sguardo, nel pieno rispetto dell'alfabeto, alle voci, ai nomi, alle storie, alle miserie, alle speranze dell'anno del pallone che sta per lasciarci. Un po' meno attenti alle tattiche di gioco e un po' più a quanto si agita dentro e intorno al calcio. Con le sue infinite miserie e qualche nobiltà. E con la nostra irrazionale passione.
di Giuseppe Ceretti
12. Un anno di miserie e nobiltà del calcio / N come Nocerina
![](http://i.res.24o.it/images2010/Editrice/ILSOLE24ORE/ILSOLE24ORE/Online/Immagini/ArticleGallery/Notizie/2013/12/nocerina_ascoli_672.jpg?uuid=4bd64136-70c0-11e3-a091-84720f29584c)
Alla fine dello scorso mese di novembre, gli ultrà della Nocerina decidono che la partita contro la Salernitana "non s'ha da giocare" e lo fanno capire ai giocatori che provvedono: in pochi minuti cadono al suolo colpiti da improvvisi e terribili mali, sino a quando la squadra non è più in grado di proseguire la partita. Si scatena il finimondo. Poi tutto torna nell'alveo e poco importa che tuttora in quello stadio si entri solo se lo decidono loro: "Lì non si muove foglia che ultrà non voglia e se foglia si muove sentirete come piove…". E infatti non entra più nessuno. Società e giocatori sono stati deferiti e rischiano pesanti pene. Restiamo in attesa.
©RIPRODUZIONE RISERVATA