House Ad
House Ad
 

Le speranze della ripresa, dagli extracomunitari 10 miliardi all'Inps

Sono 379.584 gli imprenditori stranieri che lavorano in Italia: +16,5% tra il 2009 e il 2012, +4,4% solo nell'ultimo anno (fonte Censis). Sono i nuovi italiani. Rappresentano l'11,2% del Pil del nostro Paese, per 200 miliardi di euro. Versano alle casse dell'Inps qualcosa come 10 miliardi di euro l'anno

4. Io avvio una startup e assumo foodblogger

My24

Guk Kim

Mentre le startup tecnologiche della Silicon Valley sono create principalmente da imprenditori non nati negli Usa (studio Kauffman Foundation), in Italia non è cosi. Gli immigrati svolgono soprattutto attività tradizionali, ma c'è qualche eccezione. «Ho fondato la mia startup tecnologica a 23 anni, si chiama Cibando, ha raccolto investimenti dal fondo tedesco Point Nine Capital e da un business angel Italiano, Fabio Pezzotti». Guk Kim, coreano, 25 anni, un laurea in Economia e Business Administration alla John Cabot University di Roma, è in Italia fin da quando era ragazzino per gli affari del padre.

«Sono diventato CEO della mia prima azienda - vendita di spazi pubblicitari su MySpace - a 16 anni. A 20 anni ho realizzato il mio sogno e creato una società di promozione e marketing su web e cellulari. Cibando è la mia terza startup. Mi ero trasferito da Roma a Milano e non sapevo come trovare un ristorante. Chiamavo l'892424 ma ottenevo solo gli indirizzi. Io volevo sapere come si mangiava, se il posto era costoso. Cosi è nata l'idea di creare un'App, dove trovi un ristorante ma puoi vivere in anteprima una specie di food experience digitale. Guk infatti vende ai ristoratori la creazione di contenuti ad hoc, fatta di foto, video e testi.

«Le difficoltà sono state enormi: partire dal nulla, costruire il team, trovare i finanziamenti, restare a galla nel periodo storicamente più duro dal punto di vista imprenditoriale. Il mio segreto? Ho lavorato e puntato dritto al fatturato». Cibando ha ottenuto numerosi riconoscimenti (una delle migliori App del 2012), raccolto più di 1.500 ristoratori come clienti, ha progetti di espansione. E assume. «Il nostro motto è Always be recruiting. Siamo sempre alla ricerca di persone appassionate. Cerchiamo food editor, consulenti Commerciali e Sviluppatori iOS e Android. Se fossi stato all'estero, Cibando sarebbe nata lo stesso. In Italia le opportunità sono soffocate dall'eccessiva burocrazia e dalle tasse. Poi c'è troppa competizione, molto back-stabbing (pugnalate alle spalle ndr). Ma io mi sento italiano, perché la vita mi ha portato qui. E resto qui. Se vuoi fare qualcosa, lo fai ovunque» conclude Guk.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da