House Ad
House Ad
 

Come farsi comprare da un colosso. E vivere felici

In Silicon Valley la chiamano "exit", uscita: è quel fenomeno in cui i colossi hi-tech, come Google, Twitter e Facebook, comprano piccole e grandi startup innovative a cifre con molti zeri. Per molti imprenditori delle nuove tecnologie farsi comprare è un punto di arrivo. E spesso di ripartenza. Vediamo alcune storie di italiani di successo che i colossi Usa si sono contesi

4. Farsi comprare e vivere felici / 4. Gli esperti: perché l'Italia resta indietro

My24

Alberto Onetti e Marco Marinucci

Exit e Italia, una storia di mercato inesistente e occasioni perdute. Come quella più eclatante del 2013. Eos, la startup del ricercatore Silvano Spinelli che sta sviluppando una nuova terapia antitumorale, è stata acquistata dall'americana Clovis Oncology per 400 milioni di dollari. «In Italia la strada che porta una startup all'exit è stretta e tutta in salita» dicono Marco Marinucci e Alberto Onetti, rispettivamente fondatore e Chairman di Mind the Bridge, la fondazione californiana che supporta lo sviluppo dell'imprenditorialità in Italia e che ha dedicato un convegno all'argomento.

«In Italia ci sono tre ordine di problemi: 1) Mancano grandi aziende attive nelle nuove tecnologie. 2) Il nostro mercato finanziario è piccolo (la capitalizzazione di borsa è in media il 25% del PIL, contro il 110% negli Stati Uniti) e quindi le opportunità per la quotazione sul mercato sono limitate 3) C'è infine anche un problema di mentalità» commenta Onetti. «L'imprenditore italiano non vuole vendere. Per non perdere il controllo dell'azienda ne sacrifica il potenziale di crescita. In Usa invece chi crea una startup ha un progetto ambizioso: porta in casa persone, fa entrare capitali, punta all'exit o a un'IPO. Non ha paura di essere messo da parte. Anzi, spesso i founder vogliono uscire. Incassare e ripartire con una nuova impresa» spiega Alberto Onetti.

Consigli ai giovani per farsi comprare da un colosso? «Avvicinatevi fisicamente (almeno in parte) e strategicamente al mercato del potenziale acquirente. Leggete le loro offerte di lavoro. E poi mostrate di avere un buon team, ma soprattutto una strategia e una cultura di impresa compatibile con quella del compratore. Bisogna avere una visione completa del business: social engagement, "do-it-yourself", attitudine, capacità di lavorare in gruppi talentuosi» aggiunge Marinucci.

Il problema delle exit non è solo italiano, ma anche europeo. Per questo la Commissione Europea ha appena lanciato il programma Startup Europe Partnership (SEP) che sarà guidato proprio da Mind the Bridge. «L'obiettivo è far crescere le startup e promuovere le exit, in modo da far girare velocemente la ruota dell'innovazione in Europa. Se non ci sono exit, il motore dell'innovazione si ingolfa» conclude Onetti.
Un po' come dire: no exit, no party!

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi

Da non perdere

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Produrre per sopravvivere

I tempi della giustizia e del conflitto tra poteri non sono quelli di un ciclo industriale,

Una strategia unica per il turismo

Ieri ho presentato al Consiglio dei Ministri il Piano strategico per lo sviluppo del turismo

Luigi Arcuti, un banchiere per l'Europa

Profonde innovazioni sono state introdotte da Luigi Arcuti, all'Istituto San Paolo di Torino - ove

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da