ILSOLE24ORE.COM > Notizie Finanza e Mercati ARCHIVIO

Tremonti: «In un'Europa forte
il Fmi può agire come banca»

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
6 marzo 2010
Tremonti: «In un'Europa forte il Fmi può agire come banca». Nella foto Giulio Tremonti e Joaquin Almunia

Se l'Europa sarà forte, non ci sarebbe nulla di pregiudizialmente sbagliato in un intervento del Fondo monetario internazionale «come banca e come know how». Lo ha spiegato ministro dell'Economia Giulio Tremonti a Venezia inmargine di un convegno all'Aspen Institute. Tremonti aveva esposto la sua tesi già sabato mattina in un passaggio di una lettera inviata al "Corriere della Sera", a "Le Monde" e alla "Faz".

«Se l'Europa fosse più forte, l'Fmi potrebbe anche fare solo da banca. Ciò che serve con la Grecia - ha illustrato - è un disegno europeo e capire che politiche attuare». Una volta stabilito questo e «all'interno di strumenti europei, io non vedo problemi in un intervento del Fondo». Tuttavia, ha concluso il ministro, «se l'Europa è forte, non c'è bisogno dell'Fmi. Se non c'è bisogno dell'Fmi, meglio».

Non bisognerebbe parlare più di paesi "pigs" (letteralmente maiali, ma in realtà un acronimo per indicare Portogallo, Irlanda, Grecia e Spagna come gli Stati più in difficoltà nella crisi), quanto piuttosto di paesi "fire countries", ha detto ancora il ministro per l'Economia all'Aspen. «Nel dibattito (che si è tenuto a porte chiuse, ndr) l'ultima delle domande è stata: qual è il futuro dei Paesi "pigs"?' - ha raccontato - La mia reazione è stata "cambi l'acronimo". Non più "Pigs countries" ma "Fire countries", e cioè Finance Insurance e Real Estate. Questo è l'acronimo giusto dopo aver visto cause e effetti dello stato di crisi». Con questa affermazione il ministro sembra aver voluto indicare che, più che di paesi specifici, bisogna occuparsi di settori che in questo momento sono più in difficoltà e dei paesi che hanno fatto maggiormente conto su questi settori per l'espansione della loro economia. (P.F.)

Almunia: «Evitato il peggio, ma non siamo fuori dalla tormenta»
Lagarde: «Occorre un governo economico più forte per la Ue»
La Grecia lancia un nuovo bond
Bce, Ue e Fmi promuovono il nuovo piano di Atene
Merkel contro i derivati e ottimista per la Grecia
L'Italia sui mercati ha buona credibilità, dice Moody's

6 marzo 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.