ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Il verbale dell'interrogatorio

Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 di 31 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
13 gennaio 2009

«... PAGINA PRECEDENTE
Saladino: L'hanno comprata.
Dott.Greco: Si,a loro lei non suggerisce,allora vi pigliate la Whynot?No.Lei è fuori da questo discorso?lei…
Saladino: Io ho solo detto alla Merante,potreste per entrare in questo discorso,rilevare la Whynot.parlatene con Conforte che è il titolare…
Dott.Greco: Lei con Conforte ne ha parlato?
Pag 44
Saladino:Si gli ha detto,guarda ci sono loro che voglio rilevare la società….
Dott.Greco:Quindi Conforte era d'accordo,voleva vendere questa società Conforte?Cioè mi fa capire come funzionava,dottore Saladino,entriamo nel discorso compagnie….Nino,mi manda a prendere un pacchetto..allora tutti questi soggetti che abbiamo nominato fin ora,e quelli che lei capisce che sono oggetto di nostro interesse,fanno parte di compagnia delle opere?
Saladino:Si
Dott.Greco:Allora,lei è un leader di compagnia delle opere?che cosa è questo diritto di obbedienza?Fra il leader e come dire le persone che fanno parte di compagnia delle opere?Cioè in che cosa se esiste,in che cosa consiste…e se mi fa capire come si svolge….
Saladino: Allora in compagnia delle opere le faccio capire…..
Dott.Greco:L'attività di compagnia delle opere nell'ambito…..
Saladino: Dottore le faccio capire perfettamente…..
Dott.Greco: Perfetto…..
Saladino:Compagnia delle opere è un associazione come confindustria che ha lo spirito più uguale, più simile alla lega delle cooperative, cioè più l'idea di corpo.
Dott.Greco:Perfetto.
Saladino:Ma la struttura giuridica è di un'associazione…. L'obiettivo dell'associazione è aiutare lo sviluppo degli associati. Allora è ovvio che dentro compagnia delle opere ci sono dei rapporti di amicizia tali per cui sulle cose si discute, per esempio, io mi sono permesso di nominare (parola incomprensibile)….. di dire, è chiaro che in un mondo civile all'esterno non avrei potuto farlo ma in un mondo come compagnia delle opere ho potuto farlo, dire, sentite
Pag 45
ragazzi, dato che mi risulta che voi vi stiate arricchendo con questa commessa dovete fare una cooperativa sociale perché secondo me sbagliate se non date spazio……
Avv. Gambardella: Chi è che hai detto questo?
Saladino: Ai tre soci….
Avv. Gambardella: E specifica.
Saladino: Ho detto alla Merante a Franzè e alla Chimia davanti ad altre persone, che secondo me da che il commercialista loro mi aveva detto, guarda che questi qui stanno guadagnando tantissimo, mi pare cosa esagerata, io ho detto poiché a questi ragazzi gli davano 600 euro, gli ho detto se voi volete fare una cosa significativa che è nello spirito di compagnia delle opere non potete dire che appartenete a compagnia delle opere voi vi arricchite e a questi ragazzi gli date 600 euro. Questa è stata l'origine della lite. Questa è compagnia delle opere, questo è un classico esempio di compagnia delle opere.
Dott. Greco: Però adesso ritorna al diritto di obbedienza….come è schematizzato questo?
Saladino: Il diritto di obbedienza non esiste, non c'è nessun diritto di obbedienza. C'è un rapporto di amicizia , amicizia anche autorevole se vogliamo ma non esiste nessuna obbedienza. Perché ognuno i soldi se li portava a casa sua e non a casa mia. Quale obbedienza, a che cosa obbedienza. Che siamo un ordine monastico….non ho capito?
Dott. Greco: Ma io glielo sto chiedendo perché….
Avv. Gambardella: Tu glielo devi spiegare, mi perdoni, senza fare commenti, mi perdoni dottore, cerca di essere concentrato, che cosa è compagnia delle opere, fermati un secondo….se esiste un ordine gerarchico, se c'è addirittura un grado superiore un grado inferiore appunto come ordine gerarchico, se uno deve dire per forza si oppure no.
Saladino: Si, c'è un presidente…..
Pag.46
Avv. Gambardella: No aspetta, no devi rispondere me, devi fare…ricomincia daccapo. Che cosa è compagnia delle opere e come è organizzata.
Saladino: Compagnia delle opere…..
Avv.Gambardella: Che in che ruolo è presidente…..
Saladino: C'è un presidente che dirige un direttivo, il direttivo piglia le decisioni insieme col presidente ma che riguardano le convenzioni, riguardano eventuali opportunità di internazionalizzazione delle imprese, riguardano l'accesso al credito….riguardano la gestione delle (parola incomprensibile)…compagnia delle opere non mette naso nella gestione delle società o delle quote o tu ti metti qua tu ti metti la, non esiste questa cosa.
Dott. Greco: Allora, lei da un punto di vista sostanziale di fatto….
Saladino: Si.
Dott. Greco: Lei questo potere, come dire di gestione, in senso alto, non gestione esecuzione del progetto, di chi che sia, ma come gestione, di queste società che ruotano intorno a compagnia delle opere l'ha mai svolto o no?
  CONTINUA ...»

Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 di 31 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-