Italia ancora stretta nella morsa del freddo e gelo. Da ieri, temperature nuovamente rigide su tutta la penisola. La pioggia invece continuerà a sferzare il sud, Calabria e Sicilia in particolare, secondo l'allerta meteo della Protezione civile. E le temperature resteranno al di sotto della media stagionale almeno fino a mercoledì. Il freddo colpirà specialmente il centrosud. Per oggi sono inoltre previste piogge residue nelle zone costiere di Marche, Abruzzo e Molise, e in Sardegna. Precipitazioni che saranno più intense, invece, in Calabria e Sicilia dove potrà nevicare anche a basse quote, al di sopra dei 300-500 metri. Un miglioramento è previsto solo per il pomeriggio, ma le temperature resteranno al di sotto della media stagionale anche all'inizio della settimana, almeno fino a mercoledì.

Traffico in tilt sulla A14
Al Nord e al Centro il gelo è già arrivato (con alcune eccezioni, come Milano, dove nel giorno del blocco totale del traffico splendeva il sole), con nevicate in corso da oltre 24 ore. A Bologna l'aeroporto Marconi è stato chiuso per circa tre ore: 17 i voli cancellati, 15 quelli dirottati. È intervenuta una squadra di 110 mezzi e circa 150 uomini dedicati alle attività di sgombero neve e sghiacciamento degli aerei.

L'autostrada A14 in serata era praticamente bloccata dalla neve tra Marche e Romagna, una delle aree più colpite dalle precipitazioni. Al lavoro mezzi antineve e spargisale. Traffico a passo d'uomo e Protezione civile impegnata nella organizzazione della distribuzione di generi di conforto per almeno duemila persone bloccate nelle auto. La situazione che risultava più critica era tra Cattolica e Ancona Sud. Chiusi i caselli di Pesaro e Fano. Gli automezzi pesanti sono stati invitati a fermarsi alle stazioni di servizio a nord e a sud della tratta dove si registravano le maggiori difficoltà.

Scuole chiuse per neve in provincia di Ferrara. Su richiesta dei sindaci, e sentito il direttore provinciale scolastico, viste le condizioni meteorologiche avverse e la previsione di una ulteriore riduzione delle temperature e di gelate nella notte tra domenica e lunedì, la Prefettura ha deciso di sospendere le lezioni nelle scuole di ogni ordine e grado della provincia per la giornata di domani, mentre nel capoluogo saranno sospese le lezioni solamente negli istituti scolastici superiori di secondo grado.

Autostrade per l'Italia invita gli automobilisti ad informarsi sulle condizioni meteo e della strada prima di partire e durante il viaggio. Inoltre, si raccomanda prudenza ai conducenti e si invitano i viaggiatori ad adottare particolari misure precauzionali: dotare il veicolo di catene a bordo o di pneumatici da neve; partire con piccoli generi di conforto a bordo in particolare se si viaggia con bambini; non ingombrare la corsia di emergenza e favorire il passaggio dei mezzi operativi e di soccorso; adeguare lo stile di guida alle condizioni della strada e mantenere opportune distanze di sicurezza dai mezzi che precedono; porre la massima attenzione ai messaggi dei cartelli a messaggio variabile.

Il servizio meteorologico dell'aeronautica militare ha emesso un allarme meteo valido anche per il Sud, che prevede, per le prossime ore, precipitazioni diffuse localmente intense e anche a carattere temporalesco, su Sicilia, Campania e settori tirrenici di Basilicata e Calabria. Su queste ultime regioni si potranno verificare, dal pomeriggio-sera, nevicate a quote collinari e localmente a quote più basse. I venti spireranno da moderati a forti dai quadranti occidentali su Sardegna, Campania, Basilicata tirrenica, Calabria, Sicilia e Puglia, con mareggiate lungo le coste esposte e mare molto agitato il settore orientale del Tirreno centro-meridionale.

Temperature in calo di 4-5 gradi anche in Campania. È quanto prevede la Protezione civile regionale a partire da stasera sull'intero territorio campano. Sin da stamane le cime al confine tra Campania e Basilicata si presentano innevate. Per le prossime ore si prevedono gelate anche sulle vette più basse e nelle zone interne. La Protezione Civile raccomanda a chi si mette in viaggio l'uso di catene o pneumatici da neve

Ha nevicato anche sull'autostrada Salerno-Reggio Calabria nel tratto compreso tra Mormanno e Morano dove si circola con l'obbligo delle catene a bordo. Una frana, staccatasi da un costone a causa della pioggia intensa, ha travolto oggi un edificio a Pianopoli, nel lametino. Gli abitanti, per mettersi in salvo, sono stati costretti ad uscire dalle finestre. Le tre famiglie che abitano nella palazzina, composte anche da alcuni bambini, sono state evacuate ed ospitate in un albergo a Lamezia Terme. L'edificio si trova a ridosso di un costone in località Pantano di Pianopoli, a poca distanza dal santuario mariano di Dipodi. Il maltempo non accenna a placarsi neanche in Sila dove ha nevicato ininterrottamente dalla notte tra sabato e domenica.

Infine una nuova abbondante nevicata ha colpito il centro della Sardegna, mentre piove ad intermittenza nel resto dell'isola dove le temperature massime non superano i 10 gradi. Completamente innevati diversi comuni in provincia di Nuoro: Fonni, Gavoi, Tonara e Bitti. I fiocchi sono attesi nelle prossime ore anche al di sotto dei 600-700 metri.

 

Shopping24