«E ora come facciamo?». All'indomani del terribile sisma che ha distruitto il capoluogo abruzzese in tanti si sono fatti questa domanda. Una frase che è rimasta in testa all'architetto Barnaby Gunning. Inglese di nascita ma abruzzese d'adozione (ha sposato un'aquilana 20 anni fa), Gunning è un esperto di 3D per internet e fa parte di Abruzzo Action, un'associazione che riunisce professionisti di tutti i settori allo scopo di ricostruire il tessuto economico e sociale della regione colpita dal terremoto. Il suo contributo è stato creare un sito web 2.0, che si alimenta cioè dei contenuti degli utenti, attraverso cui cittadini de L'Aquila e navigatori della rete possano realizzazione di una mappa in 3d dell'Aquila. Il sito si chiama comefacciamo.com ed è appunto un tentativo di rispondere quella domanda che l'architetto inglese è sentito ripetere più volte dai terremotati abruzzesi.

Il funzionamento del sito è molto semplice. Accedendo alla sezione "autoritratto" è possibile caricare le foto della città, sia prima che dopo il sisma. Si inserisce l'indirizzo di dove è stata scattata la foto e la data. Le immagini in questo modo posizionate automaticamente nella mappa. In questo modo si crea un archivio a cui gli utenti di tutto il mondo potranno accedere per creare, con programmi come Google Builiding Maker o Google Sketchup, modelli in 3d degli edifici.

Attualmente del capoluogo abruzzese, come per gran parte delle città di provincia, c'è solo una mappatura bidimensionale su Google Earth, basata su foto satellitari. L'obiettivo che si prefigge Gunning è quello di renderla completamente tridimensionale. Lo scopo è quello di realizzare una fotografia, il più possibile esaustiva, di com'era la città prima del sisma, com'è oggi e come sarà domani. In questo modo si potrà avere un'idea dei danni causati dal terremoto nel centro storico e rendere più trasparente il processo di ricostruzione, evitando lo spreco di risorse pubbliche. «I cittadini avranno a loro disposizione un'informazione completa su ciò che era, ciò che è e ciò che sarà la loro città. Mettere in connessione il mondo reale con quello virtuale In questo modo - scrive Gunning in un intervento sul Wall Street Journal - è il modo migliore per mettere L'Aquila nelle mani dei suoi cittadini».

Un anno dopo L'Aquila ricorda la tragedia del terremoto
VIDEO / L'Aquila un anno dopo
VIDEO / La notte della memoria all'Aquila (di Nicoletta Cottone)
FOTO e VIDEO / Cosa è rimasto del patrimonio artistico dell'Aquila
FOTOGALLERY / L'Aquila ricorda le sue vittime
Tutti i numeri del terremoto in Abruzzo, dalla scossa alla ricostruzione
Radio24 / Il bilancio di Bertolaso

 

Shopping24