ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

Nuova ondata di scontri in Pakistan. Gli Usa: «Fermatevi»

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
5 novembre 2007
Pakistan, proclamato stato d'emergenza
(03/11/07)
Attentato a Rawalpindi, Musharraf l'obiettivo
di Marco Masciaga (31/10/07)
La Bhutto accusa i servizi
di Alberto Negri (20/10/07)
Bombe contro la Bhutto
di Alberto Negri (19/10/07)
Benazir salverà il Pakistan
di Alberto Negri (18/10/07)
Pakistan pronto alla jihad
di Alberto Negri (10/10/07)
Musharraf presidente «congelato»
di Alberto Negri (07/10/07)
Pakistan, università della jihad
di Alberto Negri (06/10/07)
Pakistan, l'esercito-impresa
di Alberto Negri (05/10/07)

La promessa del presidente pachistano Pervez Musharraf di lasciare la guida dell'esercito e diventare un presidente in abiti civili «non è più valida» dopo lo stato di emergenza decretato sabato scorso. Lo ha annunciato il ministro aggiunto dell'Informazione Tariq Azeem.
«Il presidente Musharraf aveva promesso alla Corte suprema che si sarebbe tolto la divisa prima di prestare giuramento, ma d'ora in poi, a causa della proclamazione dello stato di emergenza, questa ipotesi non è più valida», ha dichiarato alla France Presse il ministro.

Lo scorso settembre, il presidente aveva dichiarato di essere pronto a lasciare il suo incarico di comandante delle forze armate prima di prestare giuramento come capo dello Stato, a seguito della conferma venuta dal voto del 6 ottobre scorso. Musharraf avrebbe dovuto togliere l'uniforme entro il prossimo 15 novembre, data di scadenza del suo primo mandato presidenziale, mentre nei prossimi giorni la Corte suprema avrebbe dovuto pronunciarsi sulla validità del voto che ha confermato il generale alla guida del Paese.

Intanto ieri la polizia pachistana ha caricato e malmenato con manganelli una manifestazione di avvocati contro lo stato d'emergenza voluto dal presidente generale Pervez Musharraf, mentre centinaia di oppositori politici venivano arrestati, malgrado le critiche internazionali.

Gli Stati Uniti - dopo aver minacciato una revisione degli aiuti (12 miliardi di dollari dal 2001) - hanno annunciato di avere sospeso i colloqui bilaterali militari annuali. Musharraf ha proclamato lo stato d'emergenza sabato, giustificandolo con la necessità di superare la «paralisi» determinata dall'ingerenza della magistratura che avrebbe impedito di combattere con efficacia il terrorismo dilagante. Il movimento degli avvocati, che ha annunciato anche uno sciopero, rappresenta l'avanguardia dell'opposizione civile. Il partito d'opposizione islamico, Jamaat-e-Islami, ha detto che le autorità nella notte hanno fermato tra i 600 e i 700 sostenitori del gruppo.

Il generale Musharraf, al potere dal 1999 con un colpo di Stato militare, ha sospeso la Costituzione. Avvocati, giornalisti e politici dell'opposizione ritengono che Musharraf abbia dichiarato lo stato d'emergenza per bloccare una sentenza a suo sfavore della Corte suprema. Questa settimana i giudici avrebbero dovuto esprimersi sulla legittimità della sua elezione, avvenuta il 6 ottobre e contestata dall'opposizione. La situazione della sicurezza si è molto deteriorata in Pakistan, l'unico Paese islamico con la bomba atomica. Da luglio sono morte 800 persone in episodi di violenza, inclusi 23 attentati suicida.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-