ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

Per un nuovo inizio. Il discorso di Obama ai musulmani

di Barack Obama

Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 di 8 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
4 giugno 2009
(Reuters)
Il discorso di Obama (in inglese)

«... PAGINA PRECEDENTE
Il sesto problema di cui vorrei ci occupassimo tutti insieme riguarda le donne e i diritti delle donne: si discute molto di questo e per quanto mi riguarda respingo l'opinione di chi in Occidente pensa che se una donna sceglie di velarsi i capelli sia in qualche modo "meno uguale". So tuttavia con certezza che negare alle donne la possibilità di istruirsi significa sicuramente privare le donne di uguaglianza: non è casuale che i Paesi nei quali le donne possono studiare hanno maggiori probabilità di essere prosperi.
Su questo punto non vorrei ci fossero dubbi: la questione dell'eguaglianza delle donne non concerne l'Islam, tanto è vero che in Turchia, in Pakistan, in Bangladesh e in Indonesia e in altri paesi a maggioranza musulmana hanno eletto al governo una donna. Ma la battaglia per la parità dei diritti per le donne continua anche nella quotidianità americana e in altri Paesi di tutto il mondo.

Le nostre figlie possono dare alle nostre società un contributo uguale a quello dei nostri figli, e la nostra comune ricchezza si avvantaggerà consentendo a tutti gli esseri umani, uomini o donne che siano, di raggiungere il loro potenziale umano. Non penso che una donna per essere considerata uguale a un uomo debba prendere le medesime decisioni , e rispetto tutte le donne che nel mondo scelgono di vivere assolvendo ai loro compiti tradizionali. In ogni caso questa dovrebbe essere sempre e comunque una loro scelta. Gli Stati Uniti si assoceranno a qualsiasi paese a maggioranza musulmana che intenda sostenere il diritto delle bambine ad accedere all'istruzione, e voglia aiutare le giovani a cercarsi o crearsi un'occupazione tramite il microcredito,che tanto aiuta a realizzare i propri sogni.
Vorrei parlare infine di sviluppo economico e di opportunità, sapendo che per molti il volto della globalizzazione è contraddittorio: Internet e televisione possono facilitare la conoscenza, trasmettere informazione, ma al contempo forme di sessualità e di violenza offensive e insensate. Anche i commerci possono apportare ricchezza, ma al contempo grossi problemi e cambiamenti per le piccole comunità. In tutte le nazioni, America inclusa, questo cambiamento porta paura, timore, paura che per la modernità si possa perdere il controllo sulle scelte economiche, le scelte politiche, e ancora più importante le identità peculiari, ovvero ciò che abbiamo di più caro nelle nostre comunità, famiglie, tradizioni e religione.
Ma io so anche che il progresso umano è inarrestabile: non ci deve essere contraddizione tra sviluppo e tradizione; in paesi come Giappone e Corea del Sud l'economia continua a crescere e le tradizioni culturali restano invariate, come del resto avviene con lo straordinario progresso di paesi a maggioranza musulmana come Kuala Lumpur e Dubai. Nei tempi antichi come anche oggi, le comunità musulmane sono sempre state all'avanguardia dell'innovazione e dell'educazione.
Quanto ho detto è importante, perché nessuna strategia di sviluppo può basarsi solo su ciò che nasce dalla terra, né può essere sostenibile sul lungo periodo se molti giovani non hanno lavoro. Molti Stati del Golfo hanno vissuto in tempi recenti un'incredibile arricchimento dovuto al petrolio, e alcuni stanno programmando seriamente uno sviluppo a più ampio raggio. In ogni caso dobbiamo riconoscere che l'educazione e l'innovazione saranno la moneta corrente del XXI secolo che e in troppe comunità musulmane continuano a non essere previsti investimenti adeguati. Nel mio paese sto cercando di dare grande rilievo a investimenti di questo tipo: se prima l'America dipendeva dal petrolio e dal gas di questa regione del mondo, adesso intende procedere con qualcosa di completamente diverso.
Passando all'istruzione, espanderemo i nostri programmi di scambi culturali, aumentando le borse di studio (come quella di cui usufruì mio padre per studiare in America), incoraggiando un numero maggiore di americani a studiare nelle comunità musulmane. Procureremo agli studenti musulmani più promettenti la possibilità di studiare da interni, investiremo sull'insegnamento online per insegnanti e studenti di tutto il mondo; creeremo un nuovo network online, così che un ragazzino del Kansas possa scambiare in tempo reale informazioni con un ragazzino del Cairo.
Per quanto riguarda lo sviluppo economico, creeremo un nuovo ente di volontariato per le aziende che lavori con le controparti in paesi a maggioranza musulmana, organizzeremo un summit sull'imprenditoria per identificare in che modo stringere più stretti rapporti di collaborazione con i leader aziendali, le fondazioni, le grandi società, gli imprenditori degli Stati Uniti e delle comunità musulmane sparse nel mondo.
Dal punto di vista della scienza e della tecnologia, lanceremo un nuovo fondo per sostenere lo sviluppo tecnologico nei paesi a maggioranza musulmana, e aiutare la concretizzazione e la commercializzazione di alcune idee, creando nuovi posti di lavoro. Apriremo centri di eccellenza scientifica in Africa, in Medio Oriente e nel Sudest asiatico; sceglieremo nuovi inviati scientifici per a programmi che sviluppino nuove risorse energetiche, per creare posti di lavoro "verdi", seguire da vicino i successi, fornire acqua pulita e coltivare nuove specie. Oggi annuncerò anche un nuovo sforzo globale con l'Organizzazione della Conferenza Islamica avente l'obiettivo di sradicare la poliomielite, ed espanderemo le forme di collaborazione con le comunità musulmane per favorire e promuovere la salute delle donne e dei bambini.
  CONTINUA ...»

4 giugno 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 di 8 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-