ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

Nell'attacco di Kabul spari contro i parà dopo l'autobomba

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
19 settembre 2009


Era una trappola, un'imboscata studiata ad arte quella nella quale sono caduti i nostri soldati a Kabul. Tanto che i parà superstiti dopo l'esplosione sarebbero stati colpiti anche da armi leggere. E avrebbero risposto al fuoco. Quella consumata in pieno centro a Kabul sarebbe stata una battaglia durata alcuni minuti.
È quanto emerge dal racconto del caporalmaggiore capo Ferdinando Buono, uno dei sopravvissuti, alla moglie. «Mi ha detto - spiega la signora Anna Buono - che quando lui e gli altri feriti stavano faticosamente liberandosi dalle lamiere sono sbucati degli uomini che hanno esploso contro di loro dei colpi di arma da fuoco. Ferdinando è riuscito a recuperare una pistola, i militari hanno risposto al fuoco e gli aggressori si sono dileguati, mentre sul posto giungeva la polizia afghana».

La circostanza della sparatoria viene riferita anche da alcune persone che si trovavano in prossimità del luogo dell'attentato: un giornalista della Bbc e un diplomatico hanno detto di aver «ascoltato chiaramente gli spari» a qualche centinaia di metri di distanza, anche se non hanno visto direttamente l'episodio.

È una versione che un portavoce della missione Isaf, il colonnello Fabio Mattiassi, interpellato dall'agenzia Ansa, definisce plausibile.
«Su questa vicenda è in corso una inchiesta giudiziaria della magistratura - ha indicato Mattiassi - ma anche un'altra militare di Isaf che è di carattere tecnico-tattica e che deve determinare cosa è successo esattamente quel giorno».
«Non abbiamo ancora una risposta certa - ha proseguito - e le domande che aspettano una risposta sono numerose. Tutto questo - ha sottolineato il colonnello Mattiassi - è studiato attentamente da Isaf per comprendere la dinamica dell'accaduto e preparare futuri scenari in modo da prevenire altre possibili vittime». Ancora deve essere chiarito se si è trattato di un'autobomba guidata da un kamikaze o di un veicolo fermo sul bordo della strada.

19 settembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-