La contesa tra Italia e Stati Uniti sulla statua bronzea dell’Atleta Vittorioso, attribuita a Lisippo, rischia di diventare un rompicapo giuridico. Fare applicare la confisca potrebbe rivelarsi difficile, fa notare il Los Angeles Times: «Se l’ordinanza fosse confermata – scrive il quotidiano californiano - l’Italia dovrebbe convincere un tribunale Usa ad applicare l’ordine di confisca, ma ciò potrebbe dimostrarsi difficile, dicono gli esperti legali, poiché molte delle complesse questioni legali coinvolte sono terreno inesplorato nel diritto americano». L’Italia – continua il Los Angeles Times – potrebbe invece scegliere di «usare l’ordinanza per riaprire i negoziati con il Getty, che ha promesso nel 2007 di risolvere le future dispute fuori dalle aule dei tribunali».

Per il momento, il Getty Museum ha annunciato che farà ricorso in Cassazione contro l’ordinanza di confisca disposta dal gip del tribunale di Pesaro. Il museo americano considera l’ordinanza «difettosa sia dal punto di vista procedurale che sostanziale» e fa sapere che «difenderà vigorosamente la proprietà della statua».

Il Los Angeles Times il mese scorso aveva rivelato l’esistenza di documenti dai quali risulta che il Getty Museum acquistò la statua «nonostante le preoccupazioni legali del fondatore del museo (il miliardario del petrolio Paul Getty, ndr), che aveva insistito per fare autorizzare l’acquisto da parte delle autorità italiane, prima di morire nel 1976».

La statua è da decenni oggetto di acceso dibattito tra il museo e il ministero della Cultura italiano, il quale sostiene che fu esportata illegalmente dall’Italia. Ora «è la prima volta che un tribunale italiano chiede la restituzione della statua», fa notare il Los Angeles Times. Nel 2007, il museo aveva firmato con l’allora ministro della Cultura Francesco Rutelli un accordo per la restituzione di 40 opere d’arte antiche, ma i negoziati sull’Atleta Vittorioso furono rinviati in attesa dell’esito della causa legale.

Un lancio Ap sull’ordinanza di confisca è pubblicata sui siti di molti quotidiani Usa, tra cui New York Times, Washington Post e San Francisco Chronicle. In Europa la vicenda fa titolo, tra gli altri, sul sito della Bbc: «L’Italia ordina il ritorno dagli Usa di un’antica statua greca».

Il quotidiano francese Les Echos pubblica un’Afp: «Il museo Getty – si legge - ha sempre affermato di non avere acquistato consapevolmente oggetti trafugati, ma aveva ammesso che 82 dei suoi reperti erano di origine dubbia». Il museo si appoggia alla fondazione d’arte più ricca del mondo: nel 2009 i suoi averi erano stimati a 4,5 miliardi di dollari.

L'Atleta di Lisippo conteso. Il gip di Pesaro lo confisca, il Getty Museum annuncia un ricorso (di Stefano Biolchini)
Accordo raggiunto con il Getty Museum: 40 opere torneranno in Italia

LINK UTILI
Getty Museum, il sito ufficiale
Ministero dei beni culturali Mibac
 

Shopping24