L'Eurogruppo stanzia 30 miliardi alla Grecia sull'orlo della bancarotta. I ministri delle Finanze dei 16 paesi di Eurolandia hanno deciso di mettere a disposizione questa cifra «per il primo anno» cioè una specie somma di pronto intervento. La decisione è stata presa nel corso della teleconferenza che si è svolta oggi a Bruxelles. A questa quota si aggiungerà poi il contributo del Fondo monetario, una cifra che oscilla tra i 12 e i 15 miliardi e sarà counque definita nelle prossime ore. In tutto i prestiti in
favore della Grecia ammonteranno a circa 45 miliardi. Il commissario europeo per gli affari Economici, Olli Rehn, ha detto che il tasso di interesse da applicare al prestito sarà «circa del 5%». Un tasso che «non costituisce una sovvenzione» ha precisato il commissario aggiungendo che è un po' più elevato di quello applicato dal Fondo monetario internazionale.

Il ministro delle Finanze greco George Papacostantinou ha accolto con soddisfazione l'accordo raggiunto dall'Eurogruppo sugli aiuti ad Atene, ma ha ribadito che il suo governo non ha al momento intenzione di approfittarne. «Continueremo a ricorrere ai prestiti del mercato» ha dichiarato in conferenza stampa Papacostantinou, mentre il suo primo ministro George Papandreu ha sottolineato di voler considerare il piano europeo come «una rete di sicurezza».

A dare la notizia del presito è stato il presidente dell'Eurogruppo Jean Claude Juncker, precisando che «il meccanismo è ora pronto a essere pienamente operativo» e che comunque la decisione di attivarlo non è ancora stata presa perché Atene non lo ha chiesto. «Gli Stati membri dell'Eurogruppo vogliono mettere a disposizione della Grecia dei fondi sotto forma di prestiti bilaterali» ha spiegato Juncker, il quale ha precisato che «tutti i Paesi membri» parteciperanno. L'Italia potrebbe così partecipare per un ammontare massimo di 3,7 miliardi di euro al meccanismo di prestiti bilaterali a sostegno della Grecia perché la somma che versa ogni paese è calcolata in base alla quota di capitale nella Banca centrale europea: quella dell'Italia è del 12,49 per cento.


ANALISI / La Germania cede sui tassi: compromesso tra Bundesbank e Merkel (di Vittorio Da Rold)
Tutte le tappe della crisi
Mini-sconto sui tassi per Atene (di Vittorio Da Rold)

 

Shopping24